Damiano scompare nel nulla, ricerche in corso: in volo anche l’elicottero
Si ricerca persona scomparsa da Passignano sul Trasimeno. “Damiano Arigliano, 87 anni, camicia blu maniche lunghe, pantalone grigio di lino, capelli bianchi, alto 1.60 circa, porta il bastone. Non ha telefonino con sé, né documenti, né soldi. Chiunque lo avesse visto contatti per cortesia il 112 o le forze dell’ordine”. E’ quanto afferma Sandro Pasquali, sindaco di Passignano sul Trasimeno, attraverso un post su Facebook. https://www.facebook.com/share/p/8zX6xBAiHZCU1HaJ/
I Vigili del Fuoco di Perugia sono stati chiamati ieri sera alle 19 per avviare le ricerche di una persona affetta da Alzheimer scomparsa nella zona di Passignano. Le operazioni sono proseguite per tutta la notte e continuano anche questa mattina, coinvolgendo diverse squadre, specialisti, sommozzatori, il nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) e unità cinofile.
Le ricerche sono iniziate subito dopo la segnalazione della scomparsa, con i Vigili del Fuoco che hanno organizzato le prime squadre per perlustrare l’area circostante. Durante la notte, le operazioni si sono intensificate con l’arrivo di ulteriori rinforzi e l’impiego di tecnologie avanzate per migliorare l’efficacia delle ricerche.
Il nucleo SAPR ha utilizzato droni per sorvolare l’area e fornire immagini aeree in tempo reale, mentre i sommozzatori hanno perlustrato i corsi d’acqua e le zone umide. Le unità cinofile, con i loro cani addestrati, hanno battuto le aree boschive e i terreni difficili da raggiungere.
La persona scomparsa, affetta da Alzheimer, rappresenta un caso particolarmente delicato, poiché la malattia può causare disorientamento e difficoltà a ritrovare la strada di casa. Per questo motivo, le squadre di ricerca stanno lavorando senza sosta per localizzarla il prima possibile.
Le autorità locali hanno chiesto la collaborazione della popolazione, invitando chiunque abbia informazioni utili a contattare immediatamente i Vigili del Fuoco. Nel frattempo, le ricerche continuano con l’obiettivo di coprire tutte le possibili aree in cui la persona potrebbe essersi smarrita.
La situazione è in costante evoluzione e ulteriori aggiornamenti saranno forniti non appena disponibili. Le squadre di ricerca stanno pianificando nuove aree da perlustrare e stanno coordinando gli sforzi per massimizzare le possibilità di successo.
L’intervento dei Vigili del Fuoco di Perugia dimostra l’importanza della collaborazione tra diverse unità specializzate e l’uso di tecnologie avanzate nelle operazioni di ricerca e soccorso. La speranza è di poter ritrovare la persona scomparsa sana e salva nel più breve tempo possibile.
Le ricerche continueranno fino a quando non sarà stata esplorata ogni possibile pista. Le autorità locali rimangono fiduciose e determinate a portare a termine l’operazione con successo.
Richiesto anche l’elicottero per sorvolo altre zone. In arrivo dal nucleo di Arezzo, Drago VF 63
Commenta per primo