Padre abusa delle figlie, sentenza di giustizia, 15 anni e 8 mesi
Una sentenza di giustizia, che non risarcirà mai quanto è stato tolto alle ragazze vittime della violenza del padre ma che segna sicuramente un punto fermo e dà un segnale preciso: la condanna inflitta dal tribunale (presidente Carla Giangamboni) a 15 anni e 8 mesi nei confronti di un padre accusato di aver abusato delle figlie riconosce la lesione dei diritti subiti dalle due ragazze e il coraggio che la maggiore delle figlie ha avuto nel denunciare il padre abusante.
Ci uniamo anche noi nel “grazie” che la pm Mara Pucci ha detto, rivolgendosi alla ragazza vittima di violenza, per la sua testimonianza dolorosa ma limpida, per il coraggio con cui ha intrapreso un percorso di rinascita, per il suo affidarsi alla giustizia.
Mara Pucci
L’associazione Libertas Margot, parte civile al processo, rappresentata dall’avvocata Gemma Bracco, che ha sostenuto la ragazza nella fase della denuncia, non può che sottolineare come il riconoscimento del coraggio di queste ragazze sia anche un esempio per tutte le altre donne vittime di violenza che non trovano la forza di denunciare per paura di rimanere vittime di un sistema giudiziario farraginoso e lento.
“Il percorso della denuncia non è mai facile ma è necessario – ha detto il presidente dell’associazione Libertas Margot, Massimo Pici – ringrazio la past president Vanna Ugolini per aver voluto che Libertas Margot si costituisse parte civile: per le vittime èsempre importante non sentirsi sole ed essere credute. Sono queste donne, vittime di violenza come la giovane che fu violentata in discoteca nel 2011 e il cui aggressore è stato condannato con sentenza definitiva solo nel 2020, che con la loro tenacia, la fiducia che ripongono nella giustizia, la loro dolorosa fragilità ma anche la determinazione nel portare avanti un percorso di rinascita, gli eroi del nostro tempo, persone da cui prendere esempio nella vita“
Umbria Journal è testata giornalistica. Fondata e diretta da Marcello Migliosi. Iscritta nel registro stampa Reg. n. 14/2004 Trib. Perugia 12/05/2004. Un sito CrossMedialProject - powereb by Marcello Migliosi e Morena Zingales
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Commenta per primo