Denunciate 4 persone in seguito a controlli Carabinieri nei cantieri

Denunciate 4 persone in seguito a controlli Carabinieri nei cantieri

Denunciate 4 persone in seguito a controlli Carabinieri nei cantieri

Denunciate 4 persone – Nei recenti giorni, i militari della Compagnia Carabinieri di Spoleto, in collaborazione con il personale specializzato del Nucleo Ispettorato del Lavoro (N.I.L.) di Perugia e dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Perugia, hanno effettuato controlli presso alcuni cantieri edili di Spoleto al fine di verificare il rispetto delle norme in materia di lavoro.

L’obiettivo di tali operazioni era la verifica e l’adeguamento alle normative in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alle attività di ristrutturazione e ai cantieri edili in generale, nonché la scoperta di eventuali casi di lavoro sommerso.

Durante i controlli sono state individuate diverse violazioni legate al datore di lavoro, agli obblighi del coordinatore per l’esecuzione dei lavori, alla mancata sicurezza del ponteggio, all’assenza del kit di primo soccorso e alle violazioni relative alla viabilità del cantiere e alla sicurezza in generale.

I militari della Stazione hanno approfondito le indagini, accertando la presenza di lavoratori tutti regolarmente assunti. Tuttavia, sono state contestate sospensioni dell’attività imprenditoriale con decorrenza immediata, ai sensi dell’art. 14 d.lgs. n.81/2008, per gravi violazioni in materia di igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro.

La Procura della Repubblica di Spoleto è stata immediatamente informata delle violazioni penali riscontrate, con conseguenti ammende e sanzioni amministrative previste per complessivi 15.000 euro circa.

I Carabinieri operano costantemente sul territorio a garanzia del cittadino-lavoratore, al fine di prevenire e salvaguardare da eventi tragici, con un’attenzione particolare al controllo dei cantieri e dei luoghi di lavoro in generale.

Il Comando Carabinieri Tutela del Lavoro rappresenta un Reparto dedicato, che opera sul territorio in sintonia con l’Arma territoriale, per la salvaguardia di ogni lavoratore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*