“Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie” un programma di esperienze tra natura, cultura ed enogastronomia in Umbria

 
Chiama o scrivi in redazione


Passeggiate & buon gusto. Tra borghi,ulivi e fattorie
9° appuntamento con “Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie”

Sabato 17 luglio a Perugia, una giornata dedicata all’oleoturismo “Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie” con una doppia passeggiata, a piedi e in bicicletta, con al termine degustazione degli oli e.v.o. del Frantoio Batta, con aperitivo al tramonto

Sabato 17 luglio è in programma il 9° appuntamento con “Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie”. Il format #PasseggiateBuonGusto2021 di esperienze di oleoturismo, tra natura, cultura ed enogastronomia in Umbria, promosso dalla Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria, in collaborazione con le Associazioni escursionistiche “I tuoi Cammini” e “l’Olivo e la Ginestra” e con FIAB Perugia Pedala, prosegue con due passeggiate, una a piedi ed una bicicletta.

 

Vista Abbazia di San Pietro a Perugia
Vista Abbazia di San Pietro a Perugia

 

Le escursioni ad anello, con partenza alle ore 16.00 dal Frantoio Batta, in via San Girolamo, 127 appena fuori il centro storico di Perugia, non distante dall’Abbazia di San Pietro, tra gli ulivi alle porte della città, porteranno alla scoperta del territorio, condotti da una guida escursionistica de “l’Olivo e la Ginestra”. Le passeggiate termineranno con una visita, degustazione di Olio e.v.o. e un aperitivo al tramonto presso il Frantoio Batta.

 

Frantoio Batta
Frantoio Batta

 

L’escursione, di circa 7 Km con un dislivello in salita di 290 m; oltre ad attraversare la zona olivata dell’azienda Batta, costituita da oltre tremila piante di olivo coltivate su 12 ettari di terreni di proprietà, ci porterà in direzione di Perugia per visitare la zona del Frontone e dell’Abbazia di San Pietro, sede della facoltà di Agraria di Perugia con il suo orto botanico medievale. Al termine della passeggiata visiteremo il frantoio sotto la guida esperta di Giovanni Batta che produce con passione e maestria olio extravergine di oliva biologico di grande qualità, che avremo modo di degustare assieme ad altri prodotti tipici della zona.

 

LEGGI ANCHE: Perugia: Frontone e Abbazia di San Pietro

 

Il luogo della degustazione di olio e.v.o. e dell’aperitivo al tramonto: Il Frantoio Batta

Tremila piante di olivo coltivate su 12 ettari di terreni di proprietà, un’eccelsa qualità di olio extravergine d’oliva quella di Giovanni Batta, che nasce dalle varietà Leccino, Dolce Agogia e Frantoio coltivate interamente in Biologico. L’azienda è in una posizione suggestiva e strategica, nell’immediata campagna del capoluogo umbro; il Frantoio nasce nel 1923, ma grazie all’avvento di Giuliana e Giovanni l’olio prodotto raggiunge livelli altissimi in termini di qualità.

Cipriano Piccolpasso, scrittore e cartografo perugino del XVI secolo, così descriveva la zona: “È questa conca ripiena di tanti frutti, di tanti olivi, di tante vigne… che possiamo ben dire questo essere il Paradiso terrestre”.

Per informazioni e prenotazioni per sabato 17 luglio:

 

Escursione a piedi: Associazione “l’Olivo e la Ginestra” tel. 347 1715155 – louismontagnoli@libero.it

o alla mail info@stradaoliodopumbria.it

Escursione in bicicletta: Fiab Perugia Pedala info@fiabperugiapedala.org

Per prevendita delle passeggiate a piedi e in bici: https://assisitour.com/experiences/#regdl=passeggiate-buongusto-10-luglio-frantoio-batta

Termine ultimo per prenotare il venerdì prima dell’evento alle ore 17.00

Il programma potrà subire delle variazioni nei luoghi, per il programma aggiornato www.stradaoliodopumbria.it

Per maggiori informazioni

Associazione Strada dell’Olio Extravergine di Oliva Dop “Umbria”

info@stradaoliodopumbria.itwww.stradaoliodopumbria.it

Ufficio Stampa ADD Comunicazione ed Eventi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*