“Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie” un programma di esperienze tra natura, cultura ed enogastronomia in Umbria

 
Chiama o scrivi in redazione


Passeggiate & buon gusto. Tra borghi,ulivi e fattorie
7° appuntamento con “Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie”

Sabato 3 luglio a Foligno (Pg), una giornata dedicata all’oleoturismo con

“Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie”, una passeggiata a piedi tra gli olivi dell’Altolina

Al termine degustazione degli oli e.v.o. del Frantoio Tega, con aperitivo al tramonto

Sabato 3 luglio è in programma il 7° appuntamento con “Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie”. Il format #PasseggiateBuonGusto2021 di esperienze di oleoturismo, tra natura, cultura ed enogastronomia in Umbria, promosso dalla Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria, in collaborazione con le Associazioni escursionistiche “I tuoi Cammini” e “l’Olivo e la Ginestra” e con FIAB Perugia Pedala, prosegue con due passeggiate, una a piedi ed una bicicletta, alla scoperta dell’Eremo di Santa Maria Giacobbe e delle cascate del Menotre, con degustazione di Olio e.v.o. e aperitivo al tramonto al Frantoio Tega di Foligno (Pg).

LEGGI ANCHE: Eremo e Cascate del Menotre a Pale

 

La passeggiata di sabato 3 luglio:

L’appuntamento è alle ore 16.00 appena sotto al monte di Pale, nel parcheggio della Chiesa di San Nicolò di Belfiore di Foligno (Pg), da dove partirà una navetta per raggiungere il punto di partenza della camminata, presso l’Aula Verde dell’Altolina “Omero Savina” a Pale di Foligno. La lunghezza dell’escursione sarà di circa 7 Km con un dislivello in salita di 350m; obiettivo della giornata è la scoperta del Santuario di Santa Maria di Giacobbe e delle bellissime cascate del Menotre. Per raggiungere la prima meta ci si inerpicherà in salita sul fianco del sasso di Pale per circa 1 km fino a raggiungere la sagoma inconfondibile del Santuario di Santa Maria di Giacobbe dove apprezzare vedute su Pale e sulla vallata del Menotre. Ritornando sui nostri passi incroceremo sulla sinistra il sentiero che ci permetterà di raggiungere il Castello di Pale. La valle del Menotre è una delle zone più spettacolari del territorio folignate; si snoda in un paesaggio impervio, ma ricco di biodiversità e bellezza. Sin dall’antichità nella zona si sono sviluppate varie attività legate all’uso dell’acqua, fra le quali si ricordano le numerose gualchiere prima per la lana e poi per la carta e i mulini per i cereali e per l’olio. Dal Castello di Pale scenderemo per la valle del Menotre; l’escursione si farà molto piacevole per i numerosi e spettacolari salti d’acqua che si incanala in fessure della roccia per ricomparire con bellissime cascate; l’atmosfera si farà anche rinfrescante, cosa molto gradita in questo caldo estivo. Faremo alcune soste lungo il corso del fiume e piccole deviazioni per apprezzare questi giochi d’acqua sino a ritornare al parcheggio dell’Altolina. Da lì proseguiremo per un sentiero, in mezzo agli olivi ed al bosco, sino a raggiungere il bel centro storico di Belfiore. Proseguiremo in direzione di Scanzano e Vescia dove raggiungeremo il Frantoio Tega, che da diversi decenni produce con passione e maestria olio extravergine di oliva di alta qualità e che avremo modo di degustare assieme ad altri prodotti tipici di questa zona.

Cascate del Menotre
Cascate del Menotre a Pale di Foligno (PG)

 

Il luogo della degustazione di olio e.v.o. e dell’aperitivo al tramonto:

Il Frantoio Tega di Foligno (Pg) è uno dei nomi più autorevoli e rinomati dell’extravergine umbro di qualità; si trova tra due fiumi, che in passato, alimentavano antichi mulini da grano, da pietra e frantoi oleari, da cui il nome della via. La storia della tradizione frantoiana della famiglia, risale ai primi anni del seicento, testimone è la struttura originaria, rinnovata per ospitare il frantoio moderno con sistema Sinolea, una piccola struttura ricettiva e una sala degustazione dove si tengono corsi, eventi ed assaggi guidati. Al termine delle passeggiate a piedi e in bici, è prevista la visita al Frantoio Tega, una degustazione di Oli e.v.o. ed un aperitivo al tramonto.

Per informazioni e prenotazioni per sabato 3 luglio:

Per prevendita delle passeggiate a piedi e in bici: https://assisitour.com/experiences/#regdl=passeggiate-buongusto-3-luglio-frantoio-tega

Termine ultimo per prenotare il venerdì prima dell’evento alle ore 17.00

 

Questo il calendario delle prossime uscite previste #PasseggiateBuonGusto2021:

 

Luglio 2021

Sabato 10 luglio – Perugia – Frantoio Batta

Sabato 17 luglio – Bettona – Azienda Agraria Mannelli Giulio

Il programma potrà subire delle variazioni nei luoghi, per il programma aggiornato www.stradaoliodopumbria.it

 

Per maggiori informazioni

Associazione Strada dell’Olio Extravergine di Oliva Dop “Umbria”

info@stradaoliodopumbria.itwww.stradaoliodopumbria.it

 

Michela Federici

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*