Primo appuntamento al SanFra con il format “Digital Primitives”

Primo appuntamento al SanFra con il format “Digital Primitives”

Primo appuntamento al SanFra con il format “Digital Primitives”

Sul palco Giacomo Moro Mauretto – Entropy For Life con “La scienza dell’immortalità”

Da YouTube all’auditorium San Francesco al Prato di Perugia per aprire il format “Digital Primitives” della stagione Sanfra, promossa da Mea Concerti in collaborazione con il Comune di Perugia: domenica 25 febbraio alle 21 spazio a Giacomo Moro Mauretto – Entropy For Life con “La scienza dell’immortalità”.

Partiamo da una semplice domanda: la morte è inevitabile? Istintivamente ci viene da dire di sì, dato che quasi tutti gli organismi viventi prima o poi muoiono; anche in assenza di motivi esterni accade per una qualche patologia dovuta all’invecchiamento. Eppure negli anni i biologi sono arrivati alla comprensione che il processo di invecchiamento sembra essere qualcosa di non necessariamente obbligatorio in tutti gli animali e forse potenzialmente invertibile. In questa conferenza proverò a raccontarvi le novità su quello che sembra essere la “corsa allo spazio” dei prossimi decenni: la ricerca dell’immortalità.

Bio – Giacomo Moro Mauretto, dottore in Biologia Evoluzionistica, divulga la biologia, l’evoluzione e l’ambiente. La sua attività di comunicazione della scienza avviene dal vivo, in conferenze e spettacoli, e online soprattutto sul suo canale YouTube “Entropy for Life”, ma anche su altri social come Instagram. Ha pubblicato per Mondadori il libro: “Se pianto un albero posso mangiare una bistecca?“. Collabora a diversi progetti di Airc – Fondazione per la Ricerca sul Cancro.

Digital Primitives è un insieme di spettacoli di noti youtuber – tra i più seguiti nel web – che, attraverso l’arte teatrale del monologo, toccheranno i temi della scienza, della filosofia, della storia nonché dell’ecologia, promosso grazie ai fondi del bando Sostegno spettacoli dal vivo anno 2023 “Pr Fesr 2021 – 2027. Az. 1.3.4. – Sostegno alle imprese turistiche, di servizi per il turismo, cinematografiche, audiovisive, culturali e creative e sociali” gestito da Svilluppumbria.

Prossimi appuntamenti: primo marzo “Moriremo tutti! – Come finirà il mondo? E noi che fine faremo?” di e con Adrian Fartade – link4universe, 10 marzo “Fallisci ancora fallisci meglio” di e con Alan Zamboni – Curiuss, 26 marzo “Terra – Solaris: solo andata. Un viaggio alla scoperta dell’anima” di e con Rick Du Fer – Daily Cogito, 3 aprile “L’Universo in un bicchiere” di e con Davide De Blasio – Spazi Attorcigliati, 27 aprile “L’utile inutilità della filosofia” di e con Matteo Saudino – Barbasofia.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

La stagione SanFra 2024 promossa da Mea Concerti si realizza in collaborazione con il Comune di Perugia, con il sostegno Sviluppumbria. Partner sostenitori dell’Auditorium di San Francesco al Prato sono Diva International, Acacia Group, Regusto, Liomatic. Partner tecnico e curatore dell’immagine Fattoria Creativa. Partner tecnico per la connettività Connesi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*