Luce e colore nel Rinascimento umbro. Da Perugino a Raffaello

Due giorni di studi oltre che un’occasione di confronto tra i massimi esperti nazionali e internazionali

Luce e colore nel Rinascimento umbro. Da Perugino a Raffaello

Luce e colore nel Rinascimento umbro. Da Perugino a Raffaello

A conclusione del Progetto interdisciplinare “Luce e colore nel Rinascimento umbro, da Perugino a Raffaello. Indagini diagnostiche sulla materia e le tecniche esecutive” a Perugia, nei giorni 24 e 25 settembre si terrà un convegno internazionale nella sede della Fondazione Perugia a Palazzo Graziani in Corso Vannucci, 47.  L’occasione riguarda le manifestazioni per il V centenario dalla morte del Perugino per il quale il Laboratorio di Diagnostica dei Beni Culturali di Spoleto (LabDIA) ha promosso una ricerca sistematica sulla conoscenza materica e tecnica dei dipinti realizzati da Pietro Perugino durante la sua permanenza in Umbria.

Lo studio è stato reso possibile grazie all’importante sostegno della Fondazione Perugia e con il contributo del Comitato Perugino 500, della Consulta delle Fondazioni Umbre, del Ministero della Cultura.

Nessun pittore è stato mai sottoposto ad una ricerca scientifica così approfondita anche grazie disponibilità dei proprietari, i comuni di: Bettona, Città della Pieve, Deruta, Foligno, Montefalco, Monteleone d’Orvieto, Perugia, Trevi, l’Arcidiocesi di Perugia – Città della Pieve, la Diocesi di Foligno – Assisi – Nocera Umbra, la Provincia Serafica dei Frati Minori dell’Umbria, la Fondazione Perugia, la Fondazione per l’Istruzione Agraria di Perugia, il Nobile Collegio del Cambio e il Monastero Clarisse Sant’Agnese di Perugia, la Confraternita di Santa Maria dei Bianchi di Città della Pieve e l’Istituto Educativo Opere Pie San Sebastiano di Panicale, è stato possibile “avvicinare” e indagare la materia delle opere grazie alle strumentazioni portatili di nuova generazione, utilizzate da specialisti del settore nella diagnostica dei beni culturali.

Nelle due giornate di studio, verranno presentati i risultati della lunga campagna di analisi scientifiche non invasive e di approfondimenti sulla storia conservativa dei beni, operata a partire dal 2021 su 36 dipinti ad affresco, su tavola o tela del “Divin Pittore” sparsi in tutto il territorio regionale: Bettona, Cerqueto, Città della Pieve, Corciano, Deruta, Foligno, Fontignano, Montefalco, Monteleone d’Orvieto, Panicale, Perugia, Santa Maria degli Angeli, Spello e Trevi.

Una occasione eccezionale che vedrà  interagire storici dell’arte, archivisti, restauratori, conservatori, chimici e fisici, per approfondire da una parte lo studio delle tecniche e la materia della pittura del Perugino, dall’altra conoscere e documentare i numerosi restauri ormai storicizzati effettuati tra i primi dell’800 ai giorni nostri.

L’idea generale del progetto si deve a Vittoria Garibaldi, direttore scientifico di LabDia e a Maria Letizia Amadori dell’Università di Urbino, redatto da Vittoria Garibaldi e Manuela Vagnini, chimico esperto in diagnostica applicata ai beni culturali (LabDia) con la collaborazione di Michela Azzarelli, conservatore (LabDia).

LabDia ha realizzato la campagna di ricerca, diretta da Manuela Vagnini, in collaborazione con il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università di Perugia, il Dipartimento di Scienze Chimiche Applicate di Urbino, il Laboratorio Arvedi di diagnostica non invasiva – CISRiC di Pavia e il CNR IRET di Porano.
Il Laboratorio, gode del costante sostegno della Regione Umbria – Assessorato alla Cultura – è in grado di effettuare analisi in situ, non invasive, multi-tecnica, sulle opere d’arte delle varie tipologie materiche, nonché analisi e valutazioni delle condizioni ambientali di conservazione e dell’interazione ambiente-opera.

La ricerca sulla storia conservativa dei dipinti ha coinvolto l’Archivio di Stato di Perugia, la Soprintendenza Archivistica dell’Umbria, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, gli archivi digitali della Galleria Nazionale dell’Umbria e gli archivi dei restauratori che nel tempo hanno eseguito i restauri delle opere, effettuta da Michela Azzarelli, Bruno Roberto Bruni, Cristiano Croci, Vittoria Garibaldi, Bernardino Sperandio.
Una raccolta omogenea di dati tecnici in formato digitale sulle opere dell’artista ancora in Umbria, affiancati da quelli archivistici, storici, iconografici e bibliografici così da costituire un patrimonio di conoscenze, riversato in una banca dati dedicata, da mettere a disposizione degli studiosi e degli Istituti di Ricerca.

Luce e colore nel Rinascimento umbro. Da Perugino a Raffaello

Ospiti tra i relatori del convegno sono:  Sylvia Ferino Pagden, ha diretto per molti anni il Kunsthistorisches Museum di Vienna ed un’esperta internazionale dei disegni di Perugino; Fabio Luciano Castro , Gabinetto di Ricerche Scientifiche applicate ai Beni Culturali dei Musei Vaticani; Rudolf Hiller von Gaertringen, docente all’Università di Lipsia, primo studioso ad aver affrontato il problema della trasposizione dei disegni su muro attraverso l’uso di cartoni; Aldo Romani, professore ordinario all’Università di Perugia, Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie; Alberto Felici, storico dell’arte e restauratore della Soprintendenza ABAP di Firenze cui si deve uno studio interdisciplinare di due dipinti murali di Perugino a Firenze; Elisabeth Manship, ricercatrice con PhD Conservazione e restauro, Istituto materiali e costruzioni alla SUPSI, Mendrisio, CH; Maria Letizia Amadori, docente all’Università di Urbino che ha ideato e diretto uno studio anch’esso interdisciplinare sulle tre tavole del Perugino nelle Marche.

Il Convegno si inserisce a conclusione del Progetto interdisciplinare portato avanti da LabDIA – Laboratorio di Diagnostica per i Beni Culturali – in collaborazione con il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università di Perugia, il Dipartimento di Scienze Chimiche applicate dell’Università di Urbino, il Laboratorio Arvedi di diagnostica non invasiva – CISRiC dell’Università di Pavia e con il CNR IRET di Porano.

Inoltre verranno presentati i risultati della lunga campagna di analisi scientifiche e di approfondimenti sulla storia conservativa operata, a partire dal 2021, su 36 opere sparse nel territorio regionale umbro del “Divin Pittore”, Pietro Perugino. Nessun autore è stato mai sottoposto a una ricerca scientifica così approfondita e sistematica sulle materie costitutive e le tecniche di esecuzione utilizzate.

Le due Giornate di Studio saranno anche un’occasione di confronto tra i massimi esperti in ambito nazionale e internazionale che confluiranno a Perugia, confermando il Laboratorio e l’Umbria come luoghi di eccellenza nel campo della diagnostica dei beni culturali.

Il programma: 

24 SETTEMBRE 2024

9.15 Proiezione del video Luce e colore nel Rinascimento umbro, da Perugino a Raffaello. Indagini diagnostiche sulla materia e tecniche esecutive.

Saluti istituzionali
09.20 Marina BALSAMO, Presidente Laboratorio di Diagnostica per i Beni Culturali (LabDia)

09.25 Alcide CASINI, Presidente Fondazione Perugia

09.30 Giovanna GIUBBINI, Segretario Regionale Ministero Cultura per l’Umbria

09.35 Alceo MACCHIONI, Direttore Dipartimento Chimica, Biologia e Biotecnologie, Università di Perugia

09.40 Andrea SISTI, Sindaco di Spoleto

09.45 Michele TONIACCINI, Presidente ANCI Umbria

09.50 Costantino D’ORAZIO, Direttore Musei Nazionali Perugia – Direttore Regionale Musei Umbria

09.55 Regione UMBRIA

 

I Sezione

10.10 Presiede e modera Aldo ROMANI (Università di Perugia)

10.30 Vittoria GARIBALDI (LabDia), Presentazione del progetto Luce e colore nel Rinascimento umbro, da Perugino a Raffaello. Indagini diagnostiche sulla materia e tecniche esecutive

10.50 Coffee break

11.05 Sylvia FERINO PAGDEN (Kunsthistorisches Museum, Vienna), L‘uso del disegno nell‘arte di Perugino

11.35 Rudolf HILLER VON GAERTRINGEN (Università di Lipsia), La trasposizione del disegno

12.05 Fabio Luciano CASTRO (Musei Vaticani, GRS), Dalle tre tavolette del polittico di San Pietro alle pitture in Cappella Sistina

12.35 Carla MANCINI (Carma srl), Sant’Agnese e Fontignano, la tavolozza del Perugino

12.55 Veruska PICCHIARELLI (Galleria Nazionale dell’Umbria), Daniele COSTANTINI (Galleria Nazionale dell’Umbria), Roberta ALIVENTI (Progetto Euploos – Gallerie degli Uffizi), Tecniche esecutive e dinamiche di bottega: il caso studio dell’Adorazione dei Pastori di Monteripido.

13.30 Pausa pranzo

II Sezione

14.30 Modera Francesco Federico MANCINI (Università di Perugia)

14.35 Cristina GALASSI (Università di Perugia), Maria Letizia AMADORI (Università di Urbino), David ALESSANDRINI (LabDia), Giovanni MANUALI (Giovanni Manuali. Restauro dipinti antichi), I Santi Romano e Rocco a Deruta e San Sebastiano tra i Santi Rocco e Pietro a Cerqueto

15.00 Elvio LUNGHI (Università per Stranieri, Perugia), Chiara ANSELMI (CNR-IRET di Porano), Il Martirio di San Sebastiano a Panicale

15.25 Donatella VACCARI (Provincia Serafica dei Frati Minori dell’Umbria), Vittoria GARIBALDI (LabDia), Bruno Roberto BRUNI (Coo.Be.C), Maria Letizia AMADORI (Università di Urbino), La Crocifissione di Perugino nel ‘Cappellone’ della Porziuncola

16.05 Alberto FELICI (Sabap Firenze), Emanuela GRIFONI (CNR – ISPC), Elisabeth MANSHIP (SUPSI, Mendrisio CH) con D.Magrini, C.Riminesi, C.Seccaroni, O.Caruso, S.Brizzi, Uno studio tecnico interdisciplinare sui dipinti murali di Perugino a Firenze: due casi studio. L’ultima cena del Cenacolo di Foligno e la Crocifissione di Santa Maria in Cestello

16.40 Coffee break

16.55 Modera Francesco Federico MANCINI (Università di Perugia)

17.00 Rodolfo BATTISTINI (Fondazione CARIFANO), Gianluca POLDI (Università di Bergamo), Maria Letizia AMADORI (Università di Urbino), Valeria MENGACCI (Università di Urbino), Le tavole di Pietro Perugino nelle Marche: riflessioni storico-artistiche e indagini scientifiche

17.30 Laura TEZA (Università di Perugia), Manuela VAGNINI ((LabDia), Catia CLEMENTI (Università di Perugia), Le tavolette di predella del Polittico di San Pietro a Perugia e la Madonna con il Bambino e due cherubini su tavola della Fondazione Perugia

18.00 Elvio LUNGHI (Università per Stranieri, Perugia), Bruno Roberto BRUNI (Coo.Be.C), La Natività con l’Eterno in gloria tra Angeli e Annunciazione nella Chiesa di San Francesco a Montefalco

 

25 SETTEMBRE 2024

Saluti istituzionali

Marco PIERINI (Vice Sindaco e Assessore alla Cultura, Comune di Perugia)

III Sezione

09.20 Modera Bernardino SPERANDIO (Coo.Be.C)

09.25 Vittoria GARIBALDI (LabDia), Paolo VIRILLI (Tecnireco), Aldo ROMANI (Università di Perugia), Manuela VAGNINI (LabDia), La Sala dell’Udienza del Nobile Collegio del Cambio a Perugia

10.00 Francesco Federico MANCINI (Università di Perugia), Francesca VOLPI (Università di Pavia), L’Adorazione dei Magi dell’Oratorio dei Bianchi a Città della Pieve

10.25 Vittoria GARIBALDI (LabDia), Monica SABATINI (Ministero della Cultura) Catia CLEMENTI (Università di Perugia), Il Battesimo di Cristo del Duomo di Città della Pieve

10.50 Marta ONALI (Storico dell’arte), Michela AZZARELLI (LabDia), Il Battesimo di Cristo nell’Oratorio della Nunziatella a Foligno

11.10 Coffee Break

11.25 Modera Bernardino SPERANDIO (Coo.Be.C)

11.30 Alessandro DELPRIORI (Università di Camerino), Elena MERCANTI (CBC, Roma), Le procedure esecutive negli affreschi della Cappella di San Severo a Perugia

12.00 Corrado FRATINI (Università di Perugia), Elena MERCANTI (CBC, Roma), L’affresco strappato di Perugino “Sant’Antonio Abate tra i Santi Paolo Eremita e Marcello” nella Chiesa di San Pietro a Città della Pieve

12.25 Bernardino SPERANDIO (Coo.Be.C), Vittoria GARIBALDI (LabDia), Manuela VAGNINI (LabDia), La Deposizione dalla Croce e Compianto su Cristo morto nella Chiesa dei Servi a Città della Pieve

12.55 Corrado FRATINI (Università di Perugia), Bruno Roberto BRUNI (Coo.Be.C), L’Adorazione dei Magi nella Chiesa della Madonna delle Lacrime a Trevi

13.20 Corrado FRATINI (Università di Perugia), Bruno Roberto BRUNI (Coo.Be.C), La Pietà con i Santi Giovanni Evangelista e Maddalena e Madonna in trono tra i Santi Caterina d’Alessandria e Biagio nella Chiesa di Santa Maria Maggiore a Spello

13.45 Pausa pranzo

IV Sezione

Modera Alessandro DELPRIORI (Università di Camerino)

14.45 Alessandra TIROLI (storico dell’arte), Giovanni MANUALI (Giovanni Manuali. Restauro dipinti antichi), La Pala dell’Assunta di Corciano

15.10 Giuseppe CASSIO (Ministero della Cultura), Monica SABATINI (Ministero della Cultura), Madonna col Bambino e i Santi Gervasio, Pietro, Paolo, Protasio. Aspetti storici artistici e note tecniche

15.35 Giuseppe CASSIO (Ministero della Cultura), Bruno Roberto BRUNI (Coo.Be.C), La Madonna della Misericordia di Bettona

16.00 Francesco Federico MANCINI (Università di Perugia), Catia CLEMENTI (Università di Perugia), Michela AZZARELLI (LabDia), I dipinti su tela: San Girolamo della Fondazione Perugia e Sant’Antonio da Padova di Bettona

16.30 Conclusioni: Aldo ROMANI (Università di Perugia), Alessandro DELPRIORI (Università di Camerino), Manuela VAGNINI (LabDia)

Chiude il convegno

17.00 Ilaria BORLETTI BUITONI (Presidente Comitato Perugino 500)

 

Per la due giorni, l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
www.diagnosticabeniculturali.itinfo@diagnosticabeniculturali.it

Per maggiori informazioni: Segreteria organizzativa convegno LabDia, tel. Tel. 348 3386855  info@patriziacavalletticomunicazione.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*