Il nuovo libro di Simona Baldelli: “Alfonsina e la strada”

Il nuovo libro di Simona Baldelli: “Alfonsina e la strada”

Venerdì 1 aprile 2022 alle ore 18, presso la Biblioteca Comunale di San Matteo degli Armeni (Perugia, via Monteripido n. 2), verrà presentato il libro “Alfonsina e la strada” di Simona Baldelli, edito da Sellerio nel 2021. A dialogare con l’autrice ci sarà il giornalista Leonardo Mala’.

Fonte Ufficio Stampa

FIAB Perugia Pedala


Alfonsina Morini Strada è stata la prima, e finora unica, donna, ad aver partecipato al Giro d’Italia, nel 1924, quando la competizione era riservata ai soli uomini, e andare in bicicletta era comunque per una donna considerato inopportuno.
Alfonsina è stata una pioniera, e Simona Baldelli ricostruisce magistralmente la sua vicenda umana e sportiva, restituendo perfettamente i sentimenti, le emozioni, la forza di volontà e l’humus culturale del periodo, con il quale Alfonsina si è confrontata e scontrata, e che ha ancora molti punti di contatto con la nostra epoca.
In quel famoso Giro d’Italia, che soprattutto grazie ad Alfonsina suscitò interesse ed entusiasmo crescente nel pubblico, proprio nella tappa che arrivava a Perugia rischiarono d’infrangersi i suoi sogni.
Nel 2021, in occasione dell’arrivo del Giro in città, l’Amministrazione comunale di Perugia ha intitolato ad Alfonsina Morelli Strada una via, in località Ripa.
L’iniziativa è a cura di FIAB PERUGIA PEDALA ed è il primo appuntamento della rassegna “Storie di Bici”, che esplorerà il mondo delle due ruote e tutto ciò che evoca: libertà, sfida, epica, viaggi, personaggi, ecc.
Al termine dell’incontro, ci sarà un aperitivo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*