Chiara Scardocci ha presentato il suo libro “Così la Lega ha conquistato Terni” | Video

 
Chiama o scrivi in redazione


Chiara Scardocci ha presentato il suo libro “Così la Lega ha conquistato Terni”

Chiara Scardocci ha presentato il suo libro “Così la Lega ha conquistato Terni”

di Rossano Pastura
“L’avvento a Terni della Lega non è un fatto isolato, né imprevedibile, ma la conseguenza di una serie di cambiamenti sociali e politici che la sinistra non ha saputo interpretare”.

E’ quanto emerge dalla presentazione del libro della giovane giornalista ternana, Chiara Scardocci, presentato questo pomeriggio alle ore 17, in una affollatissima sala del caffè letterario della biblioteca comunale di Terni, alla presenza tra gli altri di numerosi esponenti politici ternani, ex ed attuali, appartenenti a tutti gli schieramenti.

Il libro propone un’analisi di quanto avvenuto nella città dell’acciaio negli ultimi 20 anni.

L’approfondimento non si limita a esaminare i cambiamenti che hanno riguardato il quadro politico cittadino, ma parte da quanto avvenuto nella società ternana, con l’emergere nella popolazione di una consapevolezza diversa e di una percezione dei problemi spesso amplificata da campagne mediatiche molto aggressive, attuate dalle forze politiche dell’allora minoranza.

“Temi e problemi fondamentali per la nostra città come il lavoro, l’emergenza legata all’inquinamento, la qualità della vita e le problematiche relative alla salute dei cittadini ternani, hanno certamente influito nel favorire il passaggio tra amministrazioni guidate da sindaci di sinistra all’elezione nel 2018 del primo sindaco leghista” ha spiegato l’autrice.

Nel libro della Scardocci viene affermato perciò un parallelismo fra i mutamenti sociali che la città ha affrontato a partire dal 1999, anno di inizio dell’indagine, e il quadro politico che ha portato al declino della sinistra e all’affermazione della Lega, con l’intermezzo dell’importante risultato nel 2014 del Movimento 5 Stelle.

Il lavoro di analisi è stato arricchito dai contributi del segretario del Pd, Nicola Zingaretti, del commissario della Lega a Terni Barbara Saltamartini e dall’ex capogruppo del M5S in Regione, Andrea Liberati.

Alla presentazione hanno partecipato Barbara Saltamartini, gli ex sindaci Paolo Raffaelli e Leopoldo di Girolamo e l’attuale sindaco, Leonardo Latini che hanno fornito una loro visione degli avvenimenti politici ricordati nel libro.

Meritevole l’iniziativa di Chiara di devolvere i diritti d’autore del testo in beneficenza all’associazione ternana de “I Pagliacci”. Il libro sarà in distribuzione e in vendita on line a partire dal lunedì 16 dicembre.



 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*