Concerto Amici della musica con Enrico Bronzi e Orchestra da Camera di Perugia

Concerto Amici della musica con Enrico Bronzi e Orchestra da Camera di Perugia

Concerto Amici musica con Enrico Bronzi e Orchestra da Camera di Perugia

Venerdì 14 dicembre 2018 agli Amici della Musica di Perugia l’Orchestra da Camera di Perugia si presenta con Enrico Bronzi, nella doppia veste di violoncellista  e direttore. Enrico Bronzi, che – da poco più di un mese – è anche il nuovo direttore artistico della Fondazione Perugia Musica Classica, è membro fondatore nel 1990 del Trio di Parma ed è uno dei violoncellisti più affermati nel panorama musicale internazionale. Gioiello di questo programma sarà un capolavoro settecentesco di fantasia coloristica e di invenzione descrittiva, la Suite da «Les Boréades» di Rameau. Enrico Bronzi eseguirà inoltre il magnifico Concerto in la maggiore di Carl Philipp Emanuel Bach e il Concerto in re maggiore di Luigi Boccherini. Il concerto si terrà venerdì 14 dicembre 2018 alle ore 20:30 nella Basilica di San Pietro di Perugia.

Per questo concerto dunque Enrico Bronzi si esibirà nella doppia veste di direttore e solista in un programma di pagine settecentesche di raro ascolto, di Carl Philipp Emanuel Bach, secondogenito di Johann Sebastian, di Luigi Boccherini e Jean-Philippe Rameau.

Nella prima parte, Bronzi imbraccerà il violoncello per due lavori solistici dalla tecnica molto impegnativa, il Concerto in la maggiore del 1753 di C. Ph. E. Bach – con al centro un movimento lento, Largo mesto, di grande poesia – e uno dei Concerti più «funambolici» di Boccherini, in re maggiore, pubblicato a Parigi nel 1770. Per la seconda parte, Bronzi prenderà in mano la bacchetta per guidare l’orchestra in un secondo lavoro di C. Ph. E. Bach, la Sinfonia in sol maggiore del 1776, paradigma di quella «sensibilità» che dal Barocco stava conducendo al Classicismo, seguita da una Suite «rococò» tratta dall’ultimo capolavoro di Rameau, la tragédie lyrique «Les Boréades» che rimase ineseguita per oltre due secoli.

Venerdì 14 dicembre 2018 ore 20:30

Basilica di San Pietro

PERUGIA

 

ORCHESTRA da CAMERA di PERUGIA

          ENRICO BRONZI, violoncello e direttore 

 

C.Ph.E. Bach

Concerto in la maggiore per violoncello e orchestra d’archi

Luigi Boccherini

Concerto in re maggiore per violoncello e orchestra d’archi

C.Ph.E. Bach

Sinfonia in sol maggiore

Jean-Philippe Rameau

Suite da «Les Boréades»

Commenta per primo

Rispondi