Appuntamento con: I Benedettini nel Territorio di Monte Tezio

Uno studio per conoscere la storia monastica del territorio di Monte Tezio

Appuntamento con: I Benedettini nel Territorio di Monte Tezio

Appuntamento con: I Benedettini nel Territorio di Monte Tezio

L’Associazione Culturale Monti del Tezio e il Centro Storico Benedettino Italiano, ospiteranno sabato 7 settembre alle ore 18.00 alla Villa Colle del Cardinale, (presso la Limonaia) l’iniziativa dal titolo “I Benedettini nel territorio di Monte Tezio”.  L’evento si svolgerà in occasione della presentazione del secondo volume del repertorio dei monasteri benedettini dell’Umbria, “Monasteri benedettini in Umbria. Alle radici del paesaggio umbro, vol. II”, realizzato da Giustino Farnedi o.s.b. e Nadia Togni – edito dal Centro Storico Benedettino Italiano e dalla Regione Umbria.

Appuntamento con: I Benedettini nel Territorio di Monte Tezio

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Monti del Tezio e gode del patrocinio dei Musei nazionali di Perugia – Direzione regionale musei nazionali Umbria e dal Centro Storico Benedettino Italiano.

All’incontro interverranno due prestigiosi studiosi umbri che illustreranno alcuni aspetti della presenza benedettina nella nostra regione, Umbria, in particolare, sul Monte Tezio, quali Franco Mezzanotte, Università di Perugia e Nadia Togni, Università di Ginevra, membro del Centro Storico Benedettino Italiano.

Nella conferenza dal titolo “L’abate Farnedi e i Benedettini in Umbria” il prof. Franco Mezzanotte ci illustrerà l’insigne opera di padre Giustino Farnedi (1939-2023) sul monachesimo benedettino in Umbria culminata nella realizzazione dei due monumentali volumi con il repertorio dei monasteri di Regola benedettina sorti nella nostra regione.

di RitaPaltracca

 

L’intervento di Nadia Togni dal titolo “I Benedettini nel territorio del Monte Tezio”, ripercorrerà la storia degli insediamenti benedettini in quest’area del contado perugino, dove la presenza monastica fu estesa e radicata.
Il monastero camaldolese di Santa Maria del Mortaio eretto nel 1214 su una comunanza del Comune di Perugia e abbandonato pochi decenni dopo; nel 1258, infatti, il monastero fu ceduto alle Benedettine di Santa Caterina Vecchia di Perugia in cambio di un canone da pagare per la festa di san Romualdo, fondatore dei Camaldolesi. Alle falde del Monte Tezio, in località Migiana, si trovava anche il monastero benedettino di Santa Maria delle Valli, fondato nel 1263 e unito a San Severo nella prima metà del Cinquecento. Alcuni monasteri benedettini possedevano beni e proprietà in località Migiana di Monte Tezio. Oltre alle monache di Santa Caterina Vecchia, anche i monaci di San Pietro di Perugia erano proprietari a Migiana di alcuni poderi che, nel 1401, furono ceduti al monastero di Santa Croce di Mone Bagnolo in cambio di un palazzo a Monte del Lago, sul Trasimeno. Presso la cima del Monte Tezio, nel distretto di San Gratiniano, si ergeva la chiesa di Sant’Egidio dipendente dal monastero della Santissima Trinità di Pian di Nese, presso Umbertide.

L’appuntamento sarà l’occasione per conoscere la storia monastica del territorio di Monte Tezio e dei monasteri che vi sorsero. Fin dal Medioevo, i monaci che vissero sulle sue pendici svolsero un ruolo determinante nello sviluppo sociale, economico, culturale e artistico di questa vasta area del contado perugino.

Inoltre, all’evento saranno presenti, Ilaria Batassa, direttrice della Villa del Colle del Cardinale e Pietro Sampaoli, presidente dell’Associazione Culturale Monti del Tezio.

L’ingresso è libero e gradito.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*