Amici della musica due concerti al Teatro Brecht e a San Pietro
Perugia Sabato prossimo 3 marzo 2018 sarà una giornata ricca di importanti appuntamenti per la Fondazione Perugia Musica Classica/Amici della Musica di Perugia. Il primo appuntamento, alle ore 16:30, è un divertente Family Concert: «il flauto magico» che avrà luogo presso il Teatro Brecht di San Sisto (Perugia). Si tratta di una rielaborazione del celebre Flauto Magico di Mozart, con le splendide immagini di Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati, e la partecipazione e elaborazione musicale dell’ensemble strumentale «Magazzini Babàr», insieme al soprano Elga Ciancaleoni e al tenore David Sotgiu, che saranno impegnati in alcune delle arie più belle e famose della storia della musica.
Lo spettacolo narra l’amore tra due innocenti, Papageno e la giovane Papagena, amore che trionferà di fronte allo spavento e alle minacce di personaggi misteriosi come Sarastro e la Regina della Notte, riservando una sorpresa dopo l’altra al pubblico. Uno spettacolo musicale bello e divertente, per piccoli e grandi.
Il secondo appuntamento, prevede alle ore 20:30 nella Basilica di San Pietro a Perugia il concerto dell’accademia Hermans, autorevole ensemble barocco diretto da Fabio Ciofini, con la presenza della voce elegante ed espressiva del basso-baritono Mauro Borgioni.
Il concerto è una meditazione spirituale in musica, attraverso toccanti pagine sacre e strumentali, frutto della più alta civiltà del Seicento tedesco. «Abendmusik» è il titolo dato al concerto, ovvero «musiche serali», il cui programma prevede musica di commovente bellezza e di rara esecuzione di Johann Christoph Bach, Matthias Weckmann, Johann Philipp Krieger, Johann Rosenmüller, Johann Schop, Nikolaus Bruhns, Franz Tunder. Il concerto, che si addice bene al clima del periodo quaresimale, è inserito nella Stagione 2017-2018 degli Amici della Musica di Perugia.
Il concerto, per motivi organizzativi, si terrà sabato 3 marzo 2018 alle 20:30 (e non domenica 4 marzo come inizialmente comunicato).
*** *** ***
L’Accademia Hermans nasce nel 2000 per volontà del suo direttore Fabio Ciofini che, ha coinvolto, travolgendoli con il suo entusiasmo e il suo amore per la musica antica, giovani strumentisti e cantanti desiderosi di approfondire questo repertorio e la relativa prassi esecutiva. Da allora è iniziato un percorso che ha portato l’Accademia e i suoi componenti, formatisi nelle più importanti scuole europee, ad ottenere sempre maggiori consensi nel panorama concertistico italiano ed internazionale e a collaborare con cantanti e strumentisti di acclamata fama quali Enrico Gatti, Marcello Gatti, Gloria Banditelli, Sergio Foresti, Mario Cecchetti, Mirko Guadagnini, Roberta Invernizzi, Bart Van Oort, Roberta Mameli e altri.
Ha tenuto concerti per le piщ prestigiose associazioni e Festival di Musica Antica in Italia e all’estero (Olanda, Polonia, Portogallo, Finlandia, Spagna, Canada, Stati Uniti, Messico e Giappone).
Collabora costantemente con il Festival Villa Solomei ed è Orchestra residente del Teatro CUCINELLI a Solomeo di Corciano (PG).
Commenta per primo