Ucraina, Biden: ‘nostra responsabilità combattere per libertà’

Ucraina, Biden: ‘nostra responsabilità combattere per libertà’

Gli Stati Uniti hanno la “responsabilità” di schierarsi al fianco dell’Ucraina per difendere la libertà, salvare la democrazia. E’ quanto ha detto Joe Biden nel discorso sullo stato dell’Unione suscitando il sostegno bipartisan dei membri del Congresso, alcuni dei quali hanno sventolato le bandiere ucraine.


Fonte Adnkronos


“Abbiamo combattuto per la libertà, per espanderla e sconfiggere il totalitarismo e il terrore, abbiamo costruito la nazione più forte, libera e prospera del mondo – ha detto il presidente a conclusione del discorso durato circa un’ora – ora è il momento della nostra responsabilità, il test della nostra determinazione e coscienza. So che questa nazione supererà questo test, per proteggere la libertà, espandere la giustizia e le opportunità. Salveremo la democrazia”.

Nel suo discorso, Biden, che indossava una cravatta blu e gialla, i colori della bandiera dell’Ucraina, ha ribadito che gli Stati Uniti non manderanno militari a combattere in Ucraina, ma “difenderanno ogni centimetro di territorio di Paesi Nato” se Putin volesse allargare l’offensiva. “Ho detto nel modo più chiaro che gli Usa ed i suoi alleati difenderanno ogni centimetro di territorio della Nato con tutta la loro forza collettiva”, ha affermato provocando un applauso bipartisan.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*