Alessandro Cristallini, giovane campione di judo, brilla nel 2023
Alessandro Cristallini, un giovane atleta di judo, ha conquistato il titolo di Campione Italiano 2023 nella categoria U15 -60kg. La sua vittoria è avvenuta ai Campionati Italiani A1 Esordienti B 2023, che si sono svolti al PalaPellicone di Ostia il 9 dicembre.
In queste finali A1, solo i primi dieci atleti d’Italia per ciascuna categoria di peso e i primi sei classificati alle finali A2 hanno il diritto di competere. Alessandro ha ottenuto l’accesso diretto grazie al suo secondo posto nella ranking list nazionale della categoria -60 kg.
Durante la competizione, Alessandro ha dimostrato grandi capacità e freddezza in gara, vincendo tutti e quattro gli incontri per ippon. L’incontro più emozionante è stata la finale, dove Alessandro ha affrontato il forte atleta siciliano che era primo in ranking. Con un gesto tecnico speciale, Alessandro ha schienato l’avversario dopo pochi secondi, realizzando un altro ippon e salendo così sul gradino più alto del podio. Questa vittoria ha portato immensa gioia a tutto lo staff, soprattutto considerando l’importante risultato raggiunto da Alessandro all’età di solo quattordici anni.
La vittoria di Alessandro è stata il coronamento di un fantastico anno sportivo, che lo ha visto salire sul podio in ciascuna delle maggiori competizioni italiane per gli esordienti B a cui ha preso parte. Tra i suoi successi, si annoverano il terzo posto al Trofeo Italia Puglia, il secondo posto al Trofeo Italia Lombardia, e il primo posto sia al Trofeo Italia Sardegna che al Trofeo Italia Abruzzo.
Alessandro ha iniziato la sua storia con il judo da molto piccolo presso il dojo dei Poeti del Judo, dove ha dimostrato fin da subito talento e predisposizione per questo sport. Grazie al duro lavoro e ai sacrifici, Alessandro è cresciuto fino a diventare un atleta imbattibile nella sua categoria di peso.
Ora, mentre si chiude un sipario, i riflettori sono puntati sulle prossime competizioni di rilievo che vedranno Alessandro impegnato già da gennaio prossimo nella classe cadetti. La società perugina I Poeti del Judo, che ha conquistato due titoli italiani solo nel 2023, merita una menzione speciale per il lavoro minuzioso e attento che sta svolgendo. L’altro titolo è stato vinto da Alessandro Bicorgni nella classe cadetti, un altro atleta di spicco che ha partecipato a competizioni di alto livello internazionale con la maglia azzurra.
Questi giovani promesse sono sicuramente un esempio per tanti altri che, con impegno e sacrifici, conciliano lo studio per coronare i propri sogni, vivendo in un ambiente educativo e formativo caratteriale utile anche nel sociale.

Commenta per primo