Vittorio Sgarbi presenta romanzo di Alessandro Marabottini a Perugia

Procura di Perugia ricorre contro la sentenza a favore di Sgarbi

Vittorio Sgarbi presenta romanzo di Alessandro Marabottini a Perugia

Vittorio Sgarbi – L’eclettico professore Alessandro Marabottini sarà onorato a Perugia con la presentazione del suo romanzo postumo “Collemammole,” pubblicato dalla casa editrice La nave di Teseo e sostenuto dalla Fondazione Perugia. L’evento avrà luogo nella Sala delle Colonne di Palazzo Graziani, sede della Fondazione Perugia, il sabato 30 settembre alle ore 11.30. Vittorio Sgarbi, storico dell’arte e sottosegretario alla Cultura, amico dell’autore, sarà presente all’evento insieme a Cristina Colaiacovo, Presidente di Fondazione Perugia, e Caterina Zappia, curatrice del volume.

Alessandro Marabottini, noto professore di Storia dell’Arte medievale e moderna, è scomparso nel 2012 e ha insegnato in diverse università italiane. Oltre alla sua carriera accademica, è stato un appassionato disegnatore, collezionista e scrittore prolifico di saggi scientifici sull’arte. Prima della sua scomparsa, ha donato oltre settecento delle sue opere alla Fondazione Perugia, che le ha esposte permanentemente a Palazzo Baldeschi.

Il romanzo “Collemammole,” pubblicato in occasione del decimo anniversario della morte dell’autore, è una narrazione storica con sfumature autobiografiche e intimiste. Al centro del racconto si trova la saga della casata Guidotti, con una prospettiva che si estende dall’epoca di Ippocrate fino a Guido, l’ultimo discendente e voce narrante, considerato un alter ego dell’autore. La trama della famiglia si intreccia con i cambiamenti politici e sociali dell’Italia post-risorgimentale e del primo Novecento, con la villa di Colleramole, rinominata Collemammole, situata sulle colline dell’Impruneta, nel fiorentino, come sfondo principale.

L’evento del 30 settembre è aperto al pubblico e l’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Per prenotarsi, è necessario farlo entro il 28 settembre inviando una e-mail a info@fondazionecariperugiaarte.it.

Alessandro Marabottini (Firenze, 1926-2012) è stato professore di Storia dell’Arte medioevale e moderna presso gli atenei di Roma, Messina e Perugia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*