Grifonissima: i numeri finali

Grifonissima(UJ.com3.0) PERUGIA – Tutto pronto per la 33esima edizione della “Grifonissima”, gara podistica nazionale in programma domani mattina presso il centro storico di Perugia. Iscritti totali 8382 di cui 5482 acquisiti tramite Agenzie e 2900 tramite Scuole. Al percorso competitivo si sono iscritti 845 atleti, record assoluto della manifestazione (80 in più rispetto all’anno scorso).
Nella sezione Criterium universitario saranno presenti atleti provenienti da 10  CUS: Cus Perugia, Cus Camerino, Cus Napoli, Cus Torino, Cus Bari, Cus Brescia, Cus Cagliari, Cus Pavia, Cus Pisa, Cus Roma

GLI AMICI DELLA GRIFONISSIMA

Associazioni ed Aziende che contribuiscono nel loro specifico campo, tutte assolutamente indispensabili per la buona riuscita della manifestazione: GESENU, partner storico della Grifonissima. Riesce a “ripulire” in meno di un’ora lo Stadio di Santa Giuliana e tutto il percorso della Grifonissima. Croce Rossa per l’assistenza medica e  per il fondamentale contributo nella distribuzione dei generi alimentari; Associazione Dream Runners, per la gestione della rilevazione tempi e compilazione delle classifiche; Protezione Civile Perusia che gestisce, garantendo la massima sicurezza,  l’ingresso allo stadio di Santa Giuliana da parte di atleti ed amatori; Protezione Civile Torgiano per la gestione dei due rifornimenti agli atleti; ARI Radioamatori presidia 25 punti di controllo lungo il percorso; AVIS Perugia per la consulenza tecnica; Circolo Dipendenti UniCredit Perugia per la collaborazione e gestione della parte amministrativa; Volontari dipendenti di UniCredit (oltre 70) che dedicano la propria disponibilità di tempo per la migliore riuscita della manifestazione.

I PARTNERS

Fondamentale la presenza ed il contributo dei partners della manifestazione che consentono il realizzarsi di un evento di così alto spessore sociale e sportivo. FONDAZIONE CASSA RISPARMIO PERUGIA In coerenza con la propria missione collabora alla manifestazione sostenendo finanziariamente le attività promozionali rivolte al mondo della scuola; CONAD partecipa per il quarto anno alla Grifonissima con un importante impegno finanziario, curando gli aspetti relativi alla ristorazione di studenti ed atleti ed un’animazione incentrata sul mondo di Walt Disney; INTERSPORT è il partner tecnico della manifestazione che fornisce i montepremi per gli agonisti ed i premi di partecipazione per tutti gli iscritti al percorso competitivo; MAX RADIO è la radio ufficiale della Grifonissima. Presso la Stadio di Santa Giuliana all’arrivo della manifestazione l’equipe della radio sarà sul palco per regalare a tutti i partecipanti un’ora di musica e di spettacolo da sballo! Inoltre la diretta dell’arrivo ed il pomeriggio di fitness verranno trasmessi in streaming su www.maxradio.it; PISELLI La storica industria dolciaria Piselli, da oltre sessant’anni presente con i suoi prodotti freschi in tutti i bar dell’Umbria, partecipa alla Grifonissima offrendo un ricco buffet nella sezione riservata agli agonisti

LE SCUOLE

Da sempre le scuole e gli studenti costituiscono il pubblico per eccellenza della Grifonissima. Sin dalla sua prima edizione gli organizzatori avevano intuito che per entrare veramente nel tessuto sociale perugino era necessario passare per quelle strutture di intermediazione culturale che garantivano un approccio positivo ed educativo allo sport. Il Provveditorato agli Studi prima ed oggi l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria hanno costituito dei partner collaborativi e disponibili che nel tempo hanno permesso la partecipazione di decine e decine di scuole da tutta la provincia. Alle scuole partecipanti viene riconosciuto un “premio di partecipazione” in buoni acquisto di materiale didattico-sportivo.

ELENCO ISCRITTI: Scuola Media San Paolo 262 Scuola Media Pascoli 250 Direzione Didattica II circolo 243 Direzione didattica III circolo 233 Direzione Didattica V circolo 210 Scuola media statale ” Da Vinci – Colombo ” 210 Direzione didattica IV circolo 203 Primaria Ponte della Pietra G.Santucci 165 Scuola Media “Ugo Foscolo” 155 Scuola Media Carducci-Purgotti 129 Scuola Media Corciano ” B.Bonfigli ” 119 Scuola Media “Bernardino di Betto” 111 Scuola “Nicholas Green” 99 Scuola elementare “De Amicis” 78 Direzione didattica VIII circolo 63 Scuola dell’Infanzia Corciano 60 Istituto Comprensivo Valfabbrica 55 Scuola Media “A. Volumnio” 53 Scuola per l’ Infanzia di Mugnano 50 Scuola Media “L. Bonazzi LILLI ” 50 Scuola Media Valentini 18 Scuola primaria statale Casa del Diavolo 17 Scuola Elementare “Rodari” 11

GRIFONISSIMA: LE DISPOSIZIONI PER IL TRAFFICO VEICOLARE

Si svolgerà domenica prossima 12 maggio, con partenza da Corso Vannucci alle 9.30, la 33° edizione della “Grifonissima”, la manifestazione podistica in programma a Perugia. Per l’occasione, la Struttura organizzativa Vigilanza ha disposto alcuni provvedimenti in materia di traffico veicolare, dalle 9.30 fino al termine della manifestazione.
In particolare, è vietato il transito nell’area Z.T.L. del centro storico a tutti i veicoli, compresi quelli del trasporto pubblico urbano ed extra-urbano, da Largo Cacciatori delle Alpi, fatta eccezione per i veicoli al seguito della gara muniti di apposito contrassegno; sarà consentito il transito ai veicoli di pubblico interesse, soccorso e polizia, a quelli che trasportano malati diretti verso la Clinica di Porta Sole, nonché a eventuali veicoli di residenti che per urgenti e comprovate necessità debbano raggiungere la propria abitazione. Nell’area da Largo Cacciatori delle Alpi perdono, dunque, efficacia le autorizzazioni di transito rilasciate agli aventi diritto in deroga alle vigenti  disposizioni in materia.
La gara si articolerà, come ormai da tradizione, in due percorsi, con partenza comune da Corso Vannucci, per poi proseguire verso Piazza Italia e Viale Indipendenza. Il percorso agonistico – denominato “B” – di 12 km circa coinciderà con quello di lunghezza ridotta – denominato A – di 3,5 km circa, fino a Largo Cacciatori delle Alpi, luogo che i concorrenti del percorso “A” attraverseranno per portarsi in Via Fiume e Via Pellas per poi raggiungere lo Stadio S. Giuliana dopo aver percorso Via XX Settembre e Via Cacciatori delle Alpi. Gli altri concorrenti, per completare il percorso “B”, da Largo Cacciatori delle Alpi proseguiranno per Via Marconi, Via XIV Settembre, Via Ripa di Meana, Via Bonfigli (tunnel), incrocio Porta San Costanzo, Viale Roma, Via Marconi, Via XIV Settembre, Porta Pesa, Via Pinturicchio, Piazza Fortebraccio, Via Fabretti, Piazza dell’Università, Via Innamorati, Via Vecchi, Str. Perugia – San Marco, Str. San Galigano – Rimbocchi, Via San Galigano, Via Antinori, Via Pellini, Via Fiorenzo di Lorenzo, Via Orsini (sottopassaggio), Via Cacciatori delle Alpi, fino all’ingresso dello Stadio S. Giuliana.

Grifonissima: oltre 30 anni di storia

Grifonissima è stata organizzata per la prima volta nel 1981 con l’obiettivo di realizzare un evento popolare che rafforzasse ulteriormente l’identificazione della Cassa di Risparmio di Perugia (allora organizzatrice) con la città. Pochi anni prima era nata la StraMilano e l’idea era quella di adattare la formula alle caratteristiche del capoluogo umbro.
Si puntò subito alla partecipazione dei giovani, degli studenti e dei podisti dilettanti.
Oggi la manifestazione rappresenta un evento sociale ed agonistico che ha acquisito un notevole radicamento nella città di Perugia e nei maggiori centri della Provincia, rappresentando un momento in cui studenti, famiglie, Istituzioni, Scuole, Enti di propaganda sportiva si uniscono in un ideale di sportività, di rispetto per la natura, di vivere sano e di recupero degli spazi dei centri storici.
Partner elettivo della Banca nell’organizzazione e nello svolgimento della manifestazione è il mondo della scuola. Da sempre la struttura di coordinamento delle istituti scolastici (prima Provveditorato agli studi ed oggi  Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria) ha riconosciuto i valori educativi della manifestazione ed ha appoggiato sinceramente l’organizzazione invitando tutte le scuole alla partecipazione.
Il numero continuamente crescente di iscritti e partecipanti ai percorsi agonistici e non competitivi fanno di questa manifestazione una delle più riuscite d’Italia.
Unicredit  (che ha proseguito l’organizzazione dell’evento dopo l’incorporazione delle precedenti banche) è pienamente consapevole delle valenze sociali che ha assunto la manifestazione e prosegue nel tempo il suo compito organizzativo ricercando continuamente elementi di miglioramento ed innovazione.
A partire dalla edizione del 2001 la formula della Grifonissima è stata radicalmente modificata attivando le iscrizioni presso tutte le Agenzie della banca e non più in un centro unico di raccolta. A seguito di questo tutti i potenziali partecipanti possono iscriversi con facilità in ognuna delle 85 Agenzie di Unicredit presenti in Umbria.
Al contempo la t-shirt ufficiale della manifestazione è diventata la “divisa ufficiale” per tutti i partecipanti venendo consegnata al momento dell’iscrizione e quindi indossata proprio in occasione della corsa. A seguito di questo la parte finale della manifestazione che si svolge allo stadio di Santa Giuliana, nel centro storico della città, è diventata un vero è proprio momento di spettacolo con animazione, ristoro, musica ed una grande, unica, macchia di colore costituita dalle maglie di tutti i partecipanti.
Dall’edizione del 2002 la gara agonistica, che si svolge sulla distanza di 12 Km all’interno del centro storico di Perugia, è stata arricchita dalla disputa di un Criterium Nazionale di Centri Universitari Sportivi (CUS) che vede la partecipazione di atleti universitari provenienti da tutta Italia, elevando ulteriormente il tasso tecnico della manifestazione. In merito è da evidenziare che Perugia è sede di due Università per entrambe delle quali la banca svolge la funzione di tesoriere.
Dall’edizione 2005, inoltre, in collaborazione con il Circolo Dipendenti Unicredit  dell’Umbria ed in accordo con la Direzione Risorse del Gruppo Unicredit,  organizza un Criterium riservato ai Dipendenti Gruppo Unicredit, giunto alla sua terza edizione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*