
Ucraina: Draghi, ‘iniziativa italiana? Chiunque sia, importante che cerchi pace’
“All’inizio delle discussioni in Parlamento, all’inizio della guerra, tutti o molti dicevano che l’Italia doveva avere un ruolo. Non bisogna cercare un ruolo, bisogna cercare la pace. Mi auguro che ci sia una iniziativa, poi chiunque sia l’importante è che cerchi la pace, non affermazioni di parte. Chi fa questo sforzo deve essere una persona o un Paese che non cerca affermazioni di parte, non bisogna cercare di vincere. Che significa vincere? Per gli Ucraini è respingere l’invasione ma per gli altri?”. Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa a Washington.Ucraina: Boccia, con Europa forte si arriva alla pace
“L’ incontro fra Mario Draghi e Joe Biden va visto anche come un ulteriore rafforzamento del concetto di un’ Europa più forte, che può essere in grado di far finire la guerra presto e su basi solide. Spero lo stiano capendo anche gli Stati Uniti. Macron sulla Russia ha detto una cosa di buon senso.
Quando li vedremo tornare felici e in sicurezza a casa allora l’ Europa avrà fatto il proprio dovere fino in fondo. La proposta di Macron, presidente di turno dell’ Unione Europea, riprende quella di Enrico Letta, di una Confederazione per non fare aspettare l’ Ucraina dieci, quindici anni per l’ arrivo nella famiglia europea. Questo lavoro lo possiamo fare se l’ Europa è forte e unita e se i grandi Paesi come Germania, Francia, Spagna, Polonia e Italia guidano la diplomazia europea e gli stessi negoziati di pace”. Così Francesco Boccia, deputato ed e Responsabile Regioni e Enti locali della Segreteria nazionale, in diretta a Oggi è un altro Giorno, su Rai Uno.
Ucraina: Draghi, ‘con Biden parlato anche di ricostruzione, Italia farà la sua parte’
“Un’altra questione che ho presentato a Biden è la necessità di cominciare a pensare alla ricostruzione dell’Ucraina. I paesi europei non hanno risorse nel bilancio nazionale di partecipare alla ricostruzione e anche alle altre che abbiamo davanti sfide: tutta l’Ue deve dare una risposta collettiva. L’Italia farà la sua parte ma insieme con gli altri”. Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa a Washington.
Commenta per primo