Sisma Umbertide, chiedono aiuto in 400, la Regione stanzia i primi soldi

Sisma Umbertide, chiedono aiuto in 400, la Regione stanzia i primi soldi

Sisma Umbertide, chiedono aiuto in 400, la Regione stanzia i primi soldi

Il bilancio dei vigili del fuoco a fine serata superava gli oltre 400. Sono tante le richieste di intervento per le verifiche di stabilità degli edifici nell’area colpita dal terremoto. All’ora di cena gli interventi di ieri erano 97, in coda 347. Decine gli edifici inagibili – dicono i vigili del fuoco -.
La presidente della giunta regionale Donatella Tesei ha parlato di «situazione al momento sotto controllo». La Giunta regionale dell’Umbria ha assunto la delibera che individua e mette a disposizione immediata fondi della Regione per l’emergenza. La Protezione civile regionale continua ad essere operativa sia nel coordinamento che nell’effettuazione degli interventi a favore della popolazione colpita dal sisma di ieri.

L’operato del personale, grazie al materiale a disposizione della Protezione Civile regionale e comunale, ha permesso in poche ore di allestire in diverse strutture del territorio 200 posti letto occupati, nella notte passata, da 130 persone.

Inoltre, con l’intervento del personale di Umbria mobilità, sono state messe in sicurezza alcune stazioni colpite dal sisma.

Ieri mattina si è tenuta una riunione nel Comune di Umbertide a cui hanno partecipato la Presidente della Regione, Donatella Tesei, l’assessore regionale Enrico Melasecche, il sindaco di Umbertide Luca Carizia, i tecnici regionali e comunali, il Prefetto di Perugia Armando Gradone e i rappresentanti delle Forze dell’ordine.

Successivamente sono stati effettuati sopralluoghi nei tre hub principali, dislocati sul territorio umbertidese e perugino, che hanno ospitato nella notte i cittadini, per poi dirigersi, accompagnati dalle autorità competenti, a Pierantonio per le verifiche di sicurezza e per una mappatura delle condizioni di alcuni edifici con particolare attenzione alle scuole.

In tarda mattina si è svolta una ulteriore riunione operativa, nella sede della Protezione civile di Foligno, a cui hanno partecipato anche rappresentanti della Protezione civile nazionale, Vigili del fuoco e il sottosegretario agli Interni Prisco, al fine di coordinare gli interventi sul territorio nonché ampliare la capacità di posti letto. Grazie all’attenta gestione dell’emergenza locale, la situazione è sotto controllo e tutte le attività procedono in maniera spedita e sono limitate all’area colpita dal sisma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*