Rom e Sinti chiedono intervento Angelo Borelli su Foligno
Ieri pomeriggio, Marcello Zuinisi legale rappresentante dell’Associazione Nazione Rom (ANR) si è rivolto al dott. Angelo Borrelli Capo Dipartimento della Protezione Civile c/o la Presidenza del Consiglio dei Ministri chiedendo un intervento della Protezione Civile Nazionale in Via Londra, località Sant’Eraclio, Comune di Foligno. Nella documento inviato alle autorità ed al Capo Procuratore Luigi de Ficchi un’altra denuncia contro il Sindaco Mismetti.
Il 20 marzo 2019, il Sindaco di Foligno Nando Mismetti ha ordinato di radere al suolo le abitazioni presenti nel campo in Via Londra, producendo un effetto simile ad un terremoto, omettendo intervento di supporto e soccorso di Protezione Civile per le famiglie presenti: il primo cittadino è stato denunciato alla Legione dei Carabinieri Umbria Stazione di Foligno ed alla Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Perugia.
E’ stata anche richiesta l’apertura di inchiesta sui Fondi Strutturali Europei ricevuti dal Governo e dalla Regione Umbria per il periodo 2014 – 2020, 7 miliardi di euro di denaro pubblico stanziato dalla Commissione Europea per l’inclusione sociale di Rom Sinti Caminanti (RSC), Senza fissa Dimora, Vittime di Tratta e di Schivitù, Minori Stranieri non accompagnati, Detenuti ed ex Detenuti.
Per denunciare pubblicamente le illegalità istituzionali in atto, il 29 marzo 2019, si è tenuta marcia pacifica di protesta, partita da Via Londra e conclusasi in Piazza Repubblica davanti al Comune. L’evento ha avuto ampio rilievo mediatico ed è stato raccontato dal Tg3 Umbria.
I nuclei familiari sono così composti:
- 1) La Fleur Fiorello, Annalia Querini, La Fleur Chiara, La Fleur Clara,
- 2) Querini Angelo, Aurelia Giulia (in stato interessante)
- 3) Querini Angelica, Querini Nicol (11 anni),
- 4) Querini Attilio, Conci Letizia, Querini Noemi (8 mesi),
- 5) Piani Orlando Bindo, Adesburg Monica,
- 6) Piani Giesù, Di Chiara Michel, Piani Raian (8 mesi),
- 7) Piani Gesuel, La Fleur Alisca, Piani Aron (2 anni), Piani Rayli (1 anno).
E’ stata inoltre richiesto l’invio di una cisterna di acqua potabile necessaria per le primarie necessità fisiologiche ed igieniche, rappresentando che l’energia elettrica è presente, in quanto riattaccata in data 23 marzo 2019, grazie all’intervento del Vice Questore Enza di Fusco. Il contratto di fornitura è intestato agli stessi capifamiglia.
Ad oggi, il Sindaco Nando Mismetti ha omesso risposta e soccorso di protezione civile ed è per questo che ANR, in accordo con i delegati del Consiglio Nazionale Rom Sinti Caminanti dell’Umbria ha deciso di rivolgersi direttamente al dott. Angelo Borrelli, massima autorità nazionale in tema di Protezione Civile. Siamo cittadini come tutti gli altri e non possiamo continuare ad essere discriminati e trattati come se in Italia, fosse stato istituito, nei fatti, un regime di “apartheid e razzismo.
Marcello Zunisi Presidente ANR
Commenta per primo