Attività sportive e incontri dedicati a tutta la comunità
A Ponte Valleceppi, nello Stadio Comunale e nell’adiacente parco giochi senza barriere, si terrà sabato 6 e domenica 7 settembre 2025 l’iniziativa dedicata allo sport inclusivo. L’evento, che si propone di promuovere la partecipazione di tutti, offrirà attività sportive, dimostrazioni e momenti di approfondimento culturale.
Sabato 6 settembre alle 15.30 è previsto il saluto delle autorità e l’apertura ufficiale dei Giochi Senza Barriere, seguiti dall’inizio delle attività alle 17.00. Nel campo di calcio sintetico si svolgerà un triangolare con squadre della divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale. Nel campo di calcio naturale si terranno attività di pallavolo e giochi gonfiabili, mentre sulla piattaforma sarà possibile assistere a partite di Baskin. L’area verde ospiterà scherma, difesa personale, laboratori di cucito e numerose altre attività ricreative. Alle 18.00, intervista a Mirko Gori, pluricampione mondiale di Kickboxing.
Domenica 7 settembre, le attività riprenderanno alle 9.30. Nel campo sintetico si terranno triangolari di calcio categoria “Pulcini” e, alle 15.30, la partita Taulantet vs Castello San Secondo valida per la prima giornata del campionato di Prima categoria girone A. Nel campo naturale sono previsti gonfiabili, tiro alla fune e corsa con il sacco. La piattaforma ospiterà tennis al mattino e dimostrazione di basket nel pomeriggio. Nell’area verde, oltre a scherma e laboratori di cucito, alle 9.30 ci sarà il battesimo della sella. Alle 16.00, i giocatori Federico Crosato e Marco Gaggini della SIR Safety Perugia Volley incontreranno il pubblico per autografi e foto. Alle 18.00, premiazione CSI.
Al Centro Socio Culturale “Europa 93” sono in programma incontri informativi: alle 10.30 “Parliamo di Safeguarding” e alle 15.30, discussione sull’importanza dello sport e dell’alimentazione per persone con diabete. L’evento rappresenta un’occasione unica di inclusione e partecipazione comunitaria.
| Data | 6-7 settembre 2025 |
| Ora apertura | 15.30 |
| Inizio attività | 17.00 (6 settembre), 9.30 (7 settembre) |
| Partita calcio | 15.30 (7 settembre) Taulantet vs Castello San Secondo |
| Intervista Kickboxing | 18.00 (6 settembre) Mirko Gori |
| Saluto giocatori Volley | 16.00 (7 settembre) Federico Crosato e Marco Gaggini |
| Incontri Centro Europa 93 | 10.30 e 15.30 (7 settembre) |
Centro socio culturale “Europa 93”
7 settembre 2025 ore 10:30
Parliamo di Safeguarding
Relatori:
-
Andrea Galli – I valori etici fondanti i Giochi Senza Barriere
Avvocato, componente Corte Sportiva di Appello Nazionale FIGC, Professore di Diritto Sportivo c/o UniPG Scienze Motorie -
Domenico Bria – Segretario Commissione Responsabile delle Politiche di Safeguarding FIGC
-
Luigi Repace – Presidente Comitato Regionale Umbria FIGC
-
Marco Peciarolo – Presidente del Comitato Paralimpico Umbria
-
Domenico Ignozza – Rappresentante dei Delegati Provinciali della Giunta Nazionale del CONI
-
Sergio Sottani – Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Perugia
Modera:
-
Stefania De Canonico – Avvocato, Presidente Associazione Rete per le Fragilità
7 settembre 2025 ore 15:30
Parliamo dell’importanza dello sport e dell’alimentazione con particolare riferimento alle persone con diabete
Relatori:
-
Lino Le Voci – Presidente Lions Club Perugia Host
-
Erio Rosati – Presidente Associazione SportAbbattiBarriere
-
Umberto Nardi – Presidente Asili Notturni Umbria
-
Maria Giulia Berioli – Responsabile Centro di Riferimento Regionale Umbro per il Diabete in Età Evolutiva
-
Roberta Celleno – Dirigente Medico dell’USL Umbria 1, Specializzata in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
-
Cristiana Vermigli – Responsabile del Centro di Riferimento Regionale Umbro per il piede diabetico
Modera:
-
Massimo Lenti – Direttore della Struttura complessa di Chirurgia Vascolare dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Vicepresidente dell’Associazione Rete per le Fragilità APS

Commenta per primo