Lotta per i diritti delle donne durante emergenza Covid-19 🔴▶ VIDEO

 
Chiama o scrivi in redazione


Lotta per i diritti delle donne durante emergenza Covid-19

di Ina Varfaj
La nostra associazione politico-culturale, composta da studenti e da membri della comunità cittadina, ha voluto contribuire alla lotta femminista affinché sia eliminata definitivamente e in concreto ogni forma di disuguaglianza di genere e di violenza nei confronti delle donne.

  • A nostro parere, l’emergenza Covid-19 ha enfatizzato le questioni e le differenze sociali, già prima della pandemia non risolte.

Non è un caso che siano aumentati in maniera improvvisa, ma non inaspettata, i casi di violenza domestica; inoltre, è tornato centrale il tema del lavoro domestico e di cura, spesso assegnato al genere femminile senza nessuna forma di retribuzione, amplificato dal regime di lockdown e smart working.

  • fondamentale riportare al centro del dibattito la questione femminile

Riteniamo sia fondamentale riportare al centro del dibattito la questione femminile, anche all’interno dell’Università in quanto essa non è solo il luogo del “sapere scientifico”, ma anche una “comunità educante” in cui tutte e tutti siamo chiamati a crescere come cittadini in nome di una sempre maggiore tutela dei diritti di ciascuna e ciascuno di noi, mossi da una principio di solidarietà che leghi ogni individuo al prossimo, attraverso una visione che abbia attenzione nel presente, ma uno sguardo al futuro.

  • Il video realizzato da DSF “Che cosa significa Femminismo?”

Il video realizzato da DSF “Che cosa significa Femminismo?” rappresenta la sintesi delle iniziative a favore della battaglia femminista, come per esempio “Pillole di Femminismo”, in cui ogni martedì si tratta un concetto della teoria femminista.

  • comunità LGBT o le dirette Instagram

Infine, DSF si occupa anche di altre sfide culturali, come la lotta per i diritti della comunità LGBT o le dirette Instagram sull’importanza dell’aiuto psicologico e la lotta al razzismo, resa quanto mai attuale dalla tragica, insensata, triste morte di George Floyd cui dedicheremo questa settimana di lavori, ma soprattutto il nostro pensiero e cordoglio.

Ina Varfaj, Portavoce di DSF – Diritti Solidarietà Futuro.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*