di Martina Rastelli Colf e badanti sempre più colte e professionali, per il welfare familiare. Il corso per badanti e colf comincia domani, domenica 1 dicembre e consisterà in tredici lezioni frontali, per formare e professionalizzare le lavoratrici.
Il corso è organizzato dalla Filcams Cgil, in collaborazione con l’ente bilaterale Ebincolf e il centro multiservizi Ce.Mu., con la promozione del Sistema Colf e il patrocinio del Comune di Perugia.
Le adesioni
Trenta donne hanno aderito al corso e domani si vedranno presso la sala Conti della Cgil dell’Umbria a Perugia (via del Bellocchio), alle ore 9.30.
Le partecipanti del coso hanno un’età media di 35 anni e 2\3 di loro lavora già come badante.
La prima lezione sarà tenuta dalla nutrizionista Martina Di Antonio, e sarà incentrata sul tema dell’alimentazione sana per tutta la famiglia.
Wendy Galarza della Filcams Cgil di Perugia spiega “questo percorso formativo, fatto con docenti altamente professionalizzati e selezionati con la collaborazione della struttura di geriatria dell’ospedale di Perugia, vuole favorire la formazione per queste lavoratrici. Saranno insegnati loro anche i principi su cui si basa la prevenzione degli incidenti nell’ambiente domestico”.
“Con questo corso gratuito la Cgil vuole dare un aiuto concreto alle lavoratrici, colf e badanti, e alle famiglie del nostro territorio – commenta Filippo Ciavaglia, segretario generale della Cgil di Perugia – Siamo una regione dove, per fortuna, si vive a lungo e questo rende fondamentale affrontare con serietà il tema della non autosufficienza e dell’assistenza alle persone anziane. Non si può pensare di lasciare in capo alle famiglie questo impegno. Con il corso che avviamo domani – conclude Ciavaglia – vogliamo dare un piccolo contributo e al tempo stesso lanciare un messaggio alle istituzioni, perché si tratta di una loro responsabilità”.
Umbria Journal è testata giornalistica. Fondata e diretta da Marcello Migliosi. Iscritta nel registro stampa Reg. n. 14/2004 Trib. Perugia 12/05/2004. Un sito CrossMedialProject - powereb by Marcello Migliosi e Morena Zingales
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Commenta per primo