103 anni per nonna Faustina, socia onoraria della Pro Ponte

 
Chiama o scrivi in redazione


103 anni per nonna Faustina, socia onoraria della Pro Ponte

25 agosto 1917 – 25 agosto 2020: 103 anni, è questo il 103° compleanno di Augusta Ermasi vedova di Celso Dalmatini, più conosciuta come Fausta o nonna Faustina. E’ una delle ultracentenarie di Ponte San Giovanni, socia onoraria della Pro Ponte e ancora attenta a quello che succede in Umbria, in Italia e nel Mondo, passando la maggior parte della giornata davanti al televisore o a sfogliare settimanali.

Quando ci sono i nipoti e pronipoti sfoggia la sua memoria a raccontare i fatti e la vita di Montelabate, dove è nata, ricordando nomi, personaggi e vicende vissute in quella località tra la nascita e gli anni ‘40. E’ l’ultima dei fratelli e delle sorelle nati dal papà Giuseppe e dalla mamma Evelina in un grosso podere proprio all’ombra della storica Abbazia di Montelabate.

Ricordi, confronti e paragoni con la vita spensierata di allora e quella di  oggi in cui molte cose, secondo lei, sono cambiate in peggio soprattutto dal punto sociale e familiare di cui rimpiange le feste in casa o sull’aia e le ricorrenze religiose molto sentite nelle campagne. Nipoti e pronipoti saranno insieme a Serenella a festeggiare la nonna e la “nonnona”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*