Il servizio di diabetologia del Perugino celebra il suo ventesimo anniversario

Il servizio di diabetologia Perugino celebra il ventesimo anniversario

In venti anni, oltre 26mila pazienti seguiti, 7mila solo nel 2024. Un esempio di successo nella cura del diabete

Il servizio di diabetologia del Distretto del Perugino, attivo dal 1° aprile 2005, celebra oggi i suoi venti anni di attività. Ideato dal dottor Enio Picchio, già direttore della diabetologia ospedaliera di Perugia, l’ambulatorio iniziò come un piccolo servizio dedicato alla diagnosi e cura del diabete mellito, situato al primo piano del Poliambulatorio Europa di Perugia. Fin da subito, il servizio ha attratto un alto numero di pazienti, tanto da rendere necessarie, in breve tempo, delle espansioni sia degli spazi che delle sedi.

In due decenni, il servizio ha seguito circa 26.000 pazienti, di cui oltre 7.000 sono stati visitati nel solo anno 2024. Il servizio è evoluto nel tempo, diventando un punto di riferimento non solo locale, ma anche regionale, grazie al continuo impegno del team e alla collaborazione con altre figure professionali.

Nel 2011, l’ambulatorio è stato trasformato in una unità operativa semplice, con la dottoressa Paola Del Sindaco a capo della struttura. La dottoressa Del Sindaco, che fa parte del team dal 2005, ha contribuito attivamente alla crescita e allo sviluppo del servizio. “Grazie al supporto del direttore del Distretto del Perugino, Barbara Blasi, siamo riusciti a costruire un servizio capace di rispondere in modo adeguato alle esigenze di una popolazione sempre più numerosa. Negli anni, il team si è arricchito di nuove figure professionali, come medici, infermieri e specialisti, che ci hanno permesso di offrire una risposta completa e multidisciplinare ai pazienti” ha dichiarato la dottoressa Del Sindaco.

Ad oggi, il servizio conta su un’équipe composta da sei medici, un dietista, un podologo, quattro infermieri e un’amministrativa. Oltre alla sede del Poliambulatorio Europa, il servizio è presente anche presso la Casa della Comunità di Ponte San Giovanni e, in futuro, si trasferirà anche alla Casa della Comunità di Monteluce, al termine dei lavori di restyling in corso.

Il servizio di diabetologia del Perugino offre una serie di ambulatori specialistici, tra cui quelli per la gestione del diabete mellito di tipo 2, del diabete mellito di tipo 1 e delle tecnologie avanzate (come sensori e microinfusori), nonché l’ambulatorio per il diabete gestazionale e l’ambulatorio infermieristico per la gestione della terapia educazionale. Tra i servizi offerti vi sono anche valutazioni podologiche e dietetiche, insieme a percorsi dedicati alla gestione delle complicanze della patologia diabetica, come il percorso cardiovascolare e il day service diabetologico, che include anche valutazioni oculistiche e cardiologiche.

Il direttore del Distretto, Barbara Blasi, ha sottolineato l’importanza del servizio: “Negli anni, il nostro servizio è diventato un punto di riferimento non solo per la città, ma anche per l’intera regione, grazie all’impegno dei professionisti che, in sinergia con i medici di medicina generale e gli altri specialisti, hanno contribuito alla gestione ottimale della patologia e alla prevenzione delle complicanze.”

Emanuele Ciotti, direttore generale dell’Usl Umbria 1, ha invece commentato i risultati ottenuti, pur riconoscendo che c’è ancora molto da fare: “Il servizio di diabetologia è una realtà di cui siamo orgogliosi. Tuttavia, osservando i dati dell’ultimo Piano Nazionale Esiti (PNE), ci sono ancora aspetti da migliorare, specialmente nell’ambito della prevenzione primaria e della gestione della complicanza maggiore, come il piede diabetico. È necessario un ulteriore impegno nell’implementazione dei Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PPDTAS), che coinvolgano tutti i professionisti del settore.”

La crescita del servizio di diabetologia del Perugino rappresenta un esempio di integrazione tra diverse figure professionali, con un approccio che spazia dalla diagnosi e cura alla prevenzione, e che si impegna costantemente per migliorare la qualità dell’assistenza per i pazienti con diabete.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*