Accesso l’albero di Natale ad Assisi e benedetto il Presepe

Accesso l’albero di Natale ad Assisi e benedetto il Presepe

Accesso l’albero di Natale ad Assisi e benedetto il Presepe

Il Natale di Assisi è iniziato con la benedizione del Presepe e l’accensione dell’albero di Natale, nella piazza inferiore della Basilica di san Francesco. L’evento è cominciato, come da tradizione, con la Santa Messa dell’Immacolata, presieduta dal Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, OFMConv. Ad allietare la serata un coro di circa 100 bambini di Assisi e della provincia di Trento che hanno intonato canti della tradizione natalizia. Quest’anno l’albero e il presepe sono stati donati dal Comune di Romeno (TN).

L’albero di Natale, installato nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco, è un abete bianco di 14 metri che proviene dalle foreste del Comune di Romeno ed è stato scelto dal Corpo Forestale provinciale, per favorire il rinnovo naturale del bosco.

Il presepe, in legno di cirmolo proveniente da boschi della Val di Non, è stato scolpito dall’artista trentino Livio Recla e rappresenta la Sacra Famiglia. La capanna costruita da alcuni cittadini volontari, si ispira alle antiche “baite” montane del Trentino e riporta al centro un grande fiocco di neve, simbolo dell’acqua e della vita che germoglia.

Per maggiori informazioni www.nataledifrancesco.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*