Elezioni sindaco Terni, De Luca, M5s, città deve diventare polo formativo europeo

Elezioni sindaco Terni, De Luca, M5s, città deve diventare polo formativo europeo
Elezioni sindaco, De Luca, M5s, Terni diventerà polo formativo europeo – Terni deve diventare un polo di formazione e di innovazione all’avanguardia europea: con il nostro progetto Digital Innovation Hub Terni 2030 vogliamo far in modo che la nostra città diventi un territorio attrattivo per le imprese e il mondo della ricerca. 
Abbiamo la consapevolezza che le competenze saranno il petrolio del XXI secolo e, quindi, dalla formazione e dalla sperimentazione passerà tutto lo sviluppo economico del nostro presente e del futuro dei nostri figli e nipoti.  Costituiremo un’unica cabina di regia per la formazione professionale, lo sviluppo economico, la digitalizzazione e la nascita di nuove imprese a Terni: questo in sintesi sarà il Digital Innovation Hub Terni 2030.
Si stimano in 280mila le figure professionali che nei prossimi cinque anni, le imprese che hanno investito in tecnologie all’avanguardia non riusciranno a trovare. Un vuoto che riguarda tutti i settori e tutto il paese.
Terni non può perdere più alcun treno per lo sviluppo economico: l’ho già detto in conferenza stampa e lo ribadisco. Così come ho già detto che lo sviluppo passa per l’innovazione e le competenze, e che su questo fronte siamo pronti a collaborare anche con l’Università di Perugia ed a sollecitare la Regione dell’Umbria. Abbiamo un primo, importante banco di prova.
Il prossimo 30 aprile scadranno i termini per partecipare alla ripartizione dei fondi del Ministero per lo Sviluppo economico per la creazione dei cosiddetti Competence Center, innovative strutture di ricerca sponsorizzate anche dall’Europa: per Terni è un appuntamento importante, una tappa utile per realizzare quel Digital Innovation Center Terni 2030 di cui ho accennato in conferenza stampa.
Chiederemo che il commissario del Comune di Terni, supportato dalla Regione e dall’Università, inoltri tempestivamente la richiesta di partecipazione. Sarà la nostra amministrazione, quindi, a perfezionare il progetto. Su questo assicuriamo il nostro impegno e nei prossimi giorni ne parleremo anche ai potenziali partner privati. Regione e Università facciano intanto il primo – fondamentale – passo.
Thomas De Luca – Candidato Sindaco M5S Terni

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*