San Costanzo, patrono di Perugia, il programma di lunedì 29 gennaio 2018

Alle ore 12, appuntamento con l’immancabile degustazione del Torcolo di San Costanzo in corso Vannucci

San Costanzo, patrono di Perugia, il programma di lunedì 29 gennaio 2018

PERUGIA – Perugia anche domani, lunedì 29 gennaio, celebra la solennità di san Costanzo, vescovo e martire, patrono della città e dell’Archidiocesi, “fondatore” della comunità cristiana perugina (il suo martirio risale intorno all’anno 175 d.C.). Costanzo fu un giovane vescovo, premuroso verso gli “ultimi”, i più bisognosi e indifesi in un’epoca in cui i cristiani venivano perseguitati. Oggi più che mai la sua testimonianza di fede e di santità è di esempio soprattutto per le giovani generazioni.

La festa del patrono proseguirà con la tradizionale Fiera Grande di San Costanzo in Borgo XX Giugno, dalle 8 alle 20. Alle ore 12, appuntamento con l’immancabile degustazione del Torcolo di San Costanzo in corso Vannucci, in collaborazione con le associazioni di categoria, l’Associazione Italiana Sommelier e l’Univerisità dei sapori. A chiudere le celebrazioni, alle ore 18 in Cattedrale, la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Cardinale Gualtiero Bassetti.

Nell’arco della giornata, inoltre, presso la Basilica di San Costanzo si terranno le sante messe, alle ore 8, celebrata dai monaci Benedettini della basilica di San Pietro, alle ore 10, celebrata dal vescovo emerito di Gubbio mons. Mario Ceccobelli, e alle ore 11.30, celebrata dal vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti. Il pomeriggio (ore 18), nella cattedrale di San Lorenzo, si terrà la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Bassetti a conclusione della due-giorni di festeggiamenti civili e religiosi in ricordo del patrono Costanzo.

LUNEDì 29 GENNAIO

ore 8-10-11.30-16
Basilica di San Costanzo
Sante Messe

ore 8-20
Borgo XX Giugno
Fiera Grande di San Costanzo

ore 12
Degustazione del Torcolo di San Costanzo
Aperta a tutta la cittadinza offerta in collaborazione con Confcommercio, Cna, Confartigianato, Associazione Italiana Sommelier, Università dei Sapori

ore 18
Cattedrale di San Lorenzo
Solenne Celebrazione Eucaristica
Presieduta da S. Em. Cardinale Gualtiero Bassetti con la partecipazione dei Vescovi Umbri e delle Autorità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*