
Giovedì 11 maggio, Andrea Causin, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e degrado delle città e delle periferie, sarà a Perugia dove prenderà parte all’iniziativa “Le periferie, la parola alle associazioni” organizzata da Civici e Innovatori Umbria. Quindici le associazioni del territorio perugino che interverranno, dalle 18.30 al Park Hotel di Ponte San Giovanni, per esporre le problematiche e le criticità delle loro zone su sicurezza, degrado urbano, abbandono scolastico, immigrazione, integrazione e assistenza anziani. Ad introdurre i lavori sarà Adriana Galgano, deputata umbra del gruppo Civici e Innovatori. A Causin la replica alle associazioni e le conclusioni.
“La politica deve ripartire dalle periferie se vuole riconquistare parte della sua credibilità – afferma Causin – Questo Governo, con il bando sulle periferie, ha messo il tema al centro della sua agenda ma quello che serve ora è che i fondi diventino strutturali. Nei sopralluoghi e nelle visite che abbiamo effettuato, abbiamo potuto toccare con mano, con accenti più o meno gravi, il degrado, l’abbandono ed il senso di insicurezza dei cittadini che vivono nelle periferie delle grandi città. Stiamo facendo tesoro delle esperienze di chi, a vari livelli, si impegna sul territorio: quello che serve, oltre alla ricostruzione delle case e delle cose, è ripartire dalle persone. La commissione, che ho l’onore di presiedere – conclude Causin – è nata con un obiettivo preciso: vedere, capire e toccare con mano le cose che non vanno e dare poi indicazioni concrete e suggerimenti al Parlamento sia dal punto di vista legislativo che dell’orientamento delle risorse finanziarie messe a disposizione dal governo per le periferie. Questo è quello che stiamo facendo”.
“Le periferie devono essere al centro dell’azione del governo – evidenzia la deputata Galgano – Per questo, come Civici e Innovatori Umbria, abbiamo deciso di organizzare un momento di confronto e di ascolto in cui le associazioni che vivono le realtà periferiche di Perugia avranno modo di esporre problemi e richieste ad Andrea Causin ossia direttamente a chi presiede l’organismo parlamentare che si sta occupando delle periferie. Il nostro territorio – chiude – ha bisogno di essere rilanciato, dobbiamo investire sulle persone e sulle realtà che si dedicano a migliorare, facilitare e accrescere la vivibilità di quartieri e frazioni”.
Prima dell’incontro con le associazioni, alle 16, presso la sede del Comune, il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e degrado delle città e delle periferie, Causin parteciperà al tavolo istituzionale sulle sicurezza urbana con il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, l’assessore ai Servizi sociali, Edi Cicchi e l’assessore allo Sviluppo economico, Michele Fioroni. Alle ore 16.45 seguirà il secondo tavolo istituzionale con i rappresentanti delle forze dell’ordine, il prefetto di Perugia Raffaele Cannizzaro, il questore Francesco Messina ed il comandante dei carabinieri della provincia di Perugia, Paolo Piccinelli.
Commenta per primo