Il carnevale di Montemarano a Perugia il 9 e 10 febbraio

 
Chiama o scrivi in redazione


Il carnevale di Montemarano a Perugia il 9 e 10 febbraio

Sabato 9 e domenica 10 febbraio l’associazione Tarantarci di Perugia incontra la Scuola di Tarantelle di Montemarano (Av): la scuola trasmette i valori della tradizione del Carnevale di Montemarano, nel quale viene eseguita la particolare tarantella processionale a suon di fisarmonica, tamburelli, clarinetti, accompagnati dalle castagnette suonate dai partecipanti.

Un lungo corteo che si snoderà nelle vie del centro storico di Perugia, domenica mattina a partire dalle ore 11, con inizio da Piazza Italia; con l’occasione invitiamo tutti a venire mascherati ed a partecipare a questo inizio di celebrazioni carnascialesche.

Il giorno precedente ci sarà uno stage di strumento e ballo presso il CVA di Ponte Pattoli, nel quale la stessa scuola ci insegnerà i passi fondamentali della tarantella; seguirà cena e festa a Villa Taticchi.

Operante dal 2006 a Perugia, l’Associazione Tarantarci ha sempre rivolto uno sguardo alle realtà popolari del Sud Italia; sin dall’inizio ha proposto un’attività stabile che consiste in corsi di ballo, di strumento e incontri culturali a più ampio spettro.

La Scuola di Tarantelle di Montemarano opera da moltissimi anni, diffondendo la cultura legata al loro famoso Carnevale, portando la propria musica in varie parti d’Italia e del mondo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*