Festa Sant’Antonio Porta Pesa a Perugia il 24 giugno

Festa Sant’Antonio Porta Pesa a Perugia il 24 giugno. L’Associazione di promozione Sociale “BORGO SANT’ANTONIO PORTA PESA” organizza, con il patrocinio del Comune di Perugia, la 7^ edizione della Festa di San Giovanni Battista, che si celebra domenica 24 giugno.

Nell’antico Borgo, nel cuore del centro storico della città si trova, infatti, l’Oratorio di San Giovanni, che i borgaroli chiamano amabilmente San Giovannino per la presenza di una statua lignea raffigurante il santo bambino. L’Oratorio, appartenuto all’omonima Confraternita, si trova a metà di Corso bersaglieri e fa parte di un antico stabile che è in fase di ristrutturazione e restauro.

La Festa si richiama ad antiche tradizioni contadine legate alla terra e ai suoi prodotti. La raccolta delle erbe per la preparazione dell’acqua odorosa è una di quelle che si tramandano nel corso dei secoli. Molte le novità di questa edizione che si pone l’obiettivo di valorizzare quella parte del Borgo, a ridosso delle mura medievali, che conserva ancora traccia degli antichi orti urbani, simbolo di continuità con il passato e di rinascita del quartiere.

Domenica 24 giugno si iniziaalle ore 11,00 con la Santa Messa e la benedizione e la distribuzione delle ampolle con l’acqua odorosa.

Alle ore 12,00 appuntamento con la Community Garden di Borgo Sant’Antonio che presenta due importanti progetti di riqualificazione delle aree verdi del quartiere: “Il Giardino dell’ENEL. Nuovo giardino di quartiere” e “Progetto api”. Sembrano solo insetti, ma invece… L’affascinante mondo delle api “Mieli monovarietali da aromatiche e officinali”con degustazione guidata

Dalle ore 15,00 Mercatino di prodotti derivati dalle erbe, erboristici e salutistici, piante officinali e aromatiche, alimentari con riferimenti alle erbe, e articoli di artigianato naturale presso l’Oratorio di sant’Antonio abate. Preparazione dell’acqua odorosa, con le erbe e i fiori raccolti nella Notte di San Giovannie Laboratorio “Le erbe magiche di San Giovanni” di Riorita (partecipazione gratuita).

Si prosegue con l’apertura di due interessanti mostre organizzate da Sansalù al Borgo e Bloom Studio d’arte. Alle ore 18,00 Concerto per violino e pianoforte nella chiesa di Sant’Antonio abate

Federiro Galieni violino

Alessandro Roselletti pianoforte

Programma: Handel sonata per Violino e Pianoforte n. 4 in Re Magg. –

  1. Brahms sonata per Violino e Pianoforte n. 3 op. 108 in re min.-
  2. Bartok Rapsodia per Violino e Pianoforte n. 2

Alle ore 19,00 Presentazione del libro di Pierluigi Brunori “L’avventura di una vita – storie di calcio e dintorni”

Nel pre –cena HappyFlower. Aperitivo con fiori ed erbe spontanee raccolte nei nostri prati

 La giornata di festa si concluderà con la consuetacena sociale di San Giovanni (prenotazioni c/o Stamperia del Borgo – Corso Bersaglieri, 67 – TEL. 075 96 64 501 – EMAIL stamperiadelborgo@gmail.com)con intrattenimento musicale dei NostalJazz, distribuzione delle ampolle di acqua odorosa,accensione del falò e rito del salto del fuoco singoli o a coppie

Il ricavato della cena sarà interamente devoluto per sostenere i progetti di quartiere sulle aree verdi

Il programma completo della manifestazione è consultabile su www.borgosantantonio.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*