
Paparelli (pd) annuncia interrogazione giunta su misure procedure edilizie
Misure esemplificative delle procedure edilizie” – Paparelli (pd) annuncia interrogazione alla giunta
Perugia: Il consigliere regionale Fabio Paparelli (Pd) annuncia un’interrogazione a risposta immediata con cui chiede di sapere come debbano comportarsi tecnici, imprese, soggetti ed enti preposti nelle procedure legate all’edilizia, dopo che i decreti Rilancio (‘34/2000’) e Semplificazioni (‘76/2020’) hanno modificato alcune norme e se “la Giunta intenda, ed entro quali tempi, adottare linee guida omogenee o altri strumenti normativi al fine di alleggerire l’iter urbanistico-edilizio e affermare il principio di certezza delle posizioni giuridiche”.
Il Governo sta puntando sul settore edilizio per la ripartenza del Paese e alcune Regioni hanno già adottato provvedimenti legislativi al riguardo. Ma nonostante l’intento da parte del Governo di riconoscere piccole difformità, il risultato normativo è insufficiente, stante il limite del 2 per cento.
Va infatti tenuto conto che spesso sussistono elementi di difformità dovuti al fatto che il patrimonio urbanistico interessato, più di altri, alle norme relative all’Ecobonus è necessariamente quello più datato e quindi più soggetto a far riscontrare maggiori criticità”.
Si ritiene indispensabile e urgente – conclude – l’emanazione di linee guida e indicazioni applicative omogenee su tutto il territorio regionale in relazione anche alla censura di costituzionalità della legge regionale ‘1/2015’. L’auspicio – conclude – è che si concretizzi al più presto un ampio processo di vera rigenerazione urbana sul quale tutte le istituzioni sono chiamate a fare la propria parte.
Commenta per primo