
Ondate di calore, bollino rosso anche a Perugia, forte disagio fino a mercoledì. Ondate di calore, bollino rosso anche a Perugia, forte disagio fino a mercoledì. L’ondata di calore proveniente dal Nordafrica sta avvolgendo l’Italia e gli effetti si fanno sentire. Mercoledì prossimo, che sara’ tra i giorni più caldi dell’anno, saranno otto le città italiane con ‘bollino rosso’, ossia con condizioni climatiche a rischio per la salute degli abitanti, secondo il bollettino di monitoraggio sulle ondate di calore del ministero della Salute.
Si tratta di Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Genova, Perugia, Pescara e Rieti. Ad altre nove città è stato assegnato il ‘ bollino arancione’ , ossia con condizioni a rischio per categorie più fragili, come bambini, anziani e malati cronici: si tratta di Brescia, Frosinone, Latina, Milano, Roma, Torino, Trieste, Verona e Viterbo. Le massime percepite arrivano fino ai 38 gradi, come a Bologna e Firenze, mentre Roma si “ferma” a 37 gradi, come Milano e Verona.
A seguito del bollettino emesso dal Centro di Competenza Nazionale del Ministero della Salute, è confermato per le intere giornate di lunedì 30 luglio, martedì 31 luglio e mercoledì 1 agosto il livello 3, corrispondente al forte disagio.
Oggi la temperatura alle ore 8 ha toccato i 24 gradi, che saliranno a 25 domani e mercoledì. Alle 14 oggi si raggiungeranno i 33 gradi, confermati anche per domani e mercoledì. La temperatura massima percepita (indicatore di disagio bioclimatico che tiene conto della temperatura dell’aria e dell’umidità relativa) oggi sarà di 33 gradi che salgono a 34 domani fino a raggiungere mercoledì i 35.
Commenta per primo