Meteo, sarà un’estate pazza tra caldo africano e forti temporali

Meteo, sarà un'estate pazza tra caldo africano e forti temporali

Meteo, sarà un’estate pazza tra caldo africano e forti temporali Sarà un’estate pazza tra caldo africano e forti temporali – Un mio pensiero all’ultimo giorno di scuola per milioni di ragazzi, bagnato su molte regioni, con un braccio di ferro tra l’anticiclone e le insidie atlantiche. Un mio pensiero anche ai ragazzi che prepareranno esami in questa folle Estate 2018. Dopo una settimana che si preannuncia essere alquanto temporalesca, specie sulle regioni centro-settentrionali, ci sono buone probabilità che dopo un Venerdi 8 tempestoso, il prossimo weekend, il secondo del mese di Giugno, possa essere caratterizzato da una tregua calda.

La prima decade del mese sembra essere segnata da un andamento molto dinamico e secondo gli ultimissimi aggiornamenti potrebbe essere così anche in concomitanza con il termine dell’anno scolastico per la maggior parte dei nostri ragazzi, gli studenti italiani, previsto per venerdì 8 giugno (anche se in qualche regione, in realtà, le lezioni proseguiranno per qualche giorno in più). L’Italia potrebbe essere spaccata in due dal maltempo, a causa di un vortice depressionario atlantico che sarà responsabile di rovesci e temporali che interesseranno soprattutto il Centro-Nord. E attenzione, perché si potrebbero verificare fenomeni localmente violenti accompagnati da grandinate. Il Sud invece vivrà una fase più asciutta e soleggiata grazie alla protezione dell’anticiclone.

LEGGI ANCHE: Si schiatterà dal caldo Italia rovente temperature oltre 30 gradi, arriva Scipione [Video]

Per quanto riguarda le temperature, esse saranno in graduale aumento nel periodo preso in considerazione e risulteranno parecchio calde, dunque al di sopra della media del periodo di qualche grado. Sarà lievemente più fresco invece dove piovoso. In conclusione l’anno scolastico si concluderà con una nuova lotta tra l’anticiclone e le infiltrazioni atlantiche, lotta che sostanzialmente vedrà trionfare entrambi. E poi? La partita sarà ancora aperta. È la partita dell’Estate 2018 dominata da grande incertezza dove nulla è scontato.

Previsioni meteo per martedì, 5 giugno 2018, rovesci e temporali

Il mio pensiero va agli studenti che anche dopo la fine dell’anno scolastico continueranno a studiare in questa estate per gli esami, e un pensiero particolare agli studenti universitari la cui estate è sempre un impegno. Che le sudate carte siano auspicio di soddisfazioni. (Il meteo.it)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*