Meteo, folle weekend in 24 ore, sabato 14 luglio caldo africano

 
Chiama o scrivi in redazione


Meteo, folle weekend in 24 ore, sabato 14 luglio caldo africano, domenica 15 grandine

Meteo, folle weekend in 24 ore, sabato 14 luglio caldo africano, domenica 15 grandine.  La dinamicità è ormai di casa sul nostro Paese, e in questa estate 2018 abbiamo già potuto renderci conto di quanto il tempo possa essere movimentato. Ci siamo resi conto di quanto lo scenario meteorologico sia altalenante e pare proprio che il prossimo weekend possa mantenere questa caratteristica di imprevedibilità. Diamo uno sguardo più approfondito e vediamo nel dettaglio quali sono le prospettive aggiornate per il prossimo fine settimana, il secondo (intero) del mese di luglio.

Nella giornata di Sabato 14 l’Estate sembrerà essere finalmente esplosa sull’Italia, una bolla africana infatti, già da Giovedì, punterà dritto sul nostro Paese e ci regalerà un inizio di weekend soleggiato e rovente. Splenderà dunque il sole da Nord a Sud, anche se non si esclude la possibilità che possano verificarsi degli acquazzoni di calore sui rilievi alpini, specie nelle ore pomeridiane. Questa calda illusione assolata durerà ben poco e nella giornata di Domenica 15 la situazione è destinata a precipitare: una perturbazione sferrerà infatti al nostro Paese un attacco temporalesco che colpirà a suon di rovesci, anche di moderata intensità, prima il Nordest e poi le regioni adriatiche centro-meridionali, nonchè l’Umbria e le aree interne toscane. Attenzione, perchè i contrasti termici che si verranno a creare saranno una configurazione purtroppo perfetta per lo sviluppo di fenomeni violenti come grandinate e trombe d’aria.

Parliamo, infine, di temperature. Il clima risulterà piuttosto caldo con le massime che potranno raggiungere anche i 40 °C, in particolare nella giornata di Sabato quando anche la sensazione di afa si farà opprimente e fastidiosa. Domenica i valori tenderanno subito a calare di qualche grado un po’ su tutto il territorio nazionale. Sarà un weekend dal sapore estivo e subito dopo quasi autunnale, tutto in 24 ore, tutto in un attimo e sarà probabilmente il preludio di una nuova settimana bizzarra: ma questa è un’altra storia, e avremo modo di parlarne approfonditamente.

Fonte: ilmeteo.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*