Meeting della pace e diritti umani alla marcia Perugia Assisi flash mob con 3500 studenti [Video] programma

Nel 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948-2018) A 100 anni dalla fine della Grande Guerra A 50 anni dalla scomparsa di Aldo Capitini

Meeting della pace e diritti umani alla marcia Perugia Assisi flash mob con 3500 studenti

Meeting della pace e diritti umani alla marcia Perugia Assisi flash mob con 3500 studenti Il 5 e 6 ottobre 2018, nell’immediata vigilia della Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità, si svolgerà a Perugia un grande Meeting della pace e dei diritti umani. Al centro del Meeting ci saranno oltre 3500 studenti e insegnanti impegnati in percorsi di educazione alla cittadinanza, alla pace e ai diritti umani, alla legalità, al dialogo e allo sviluppo sostenibile. E, insieme a loro, tanti insegnanti, operatori di pace, amministratori locali, giornalisti e testimoni del nostro tempo di diverse provenienze, culture e religioni.

Sarà una bella occasione per riflettere su quello che sta succedendo, dentro e fuori del nostro paese. Insieme affronteremo le grandi crisi e i grandi problemi che ci assillano: crisi economica, disoccupazione, disuguaglianze, guerre, cambiamenti climatici, migrazioni, violenze, razzismo, nazionalismi, corsa al riarmo… Ma, soprattutto, cercheremo di capire cosa possiamo fare per proteggere le persone minacciate, creare un lavoro per tutti, sradicare la povertà, fermare le guerre, affrontare il dramma delle migrazioni, creare un’economia della fraternità, prenderci cura della casa comune, fare pace nelle nostre città, costruire una nuova Europa, realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, promuovere tutti i diritti umani per tutti, dare voce alla pace, difendere la società aperta, rinunciare alla violenza,

Incontri, dialoghi, video, laboratori, film, musica, canzoni, poesie, manifestazioni,…: il Meeting sarà uno straordinario laboratorio europeo della cultura e della politica della pace.

L’incontro offrirà a tutti la possibilità di incontrare un gran numero di persone, condividere idee, esperienze, speranze e preoccupazioni e, allo stesso tempo, imparare cose nuove, elaborare nuovi progetti e assumere impegni concreti.

Insieme scriveremo l’Agenda della Pace, dove la pace non è solo il contrario della guerra ma il rispetto della dignità e dei diritti umani di tutti.

A 100 anni dalla fine della Grande Guerra, mentre si sta combattendo una “terza guerra mondiale a pezzi”, rinnoveremo il nostro impegno, a fianco delle vittime di tutte le guerre, per mettere fine a questi crimini contro l’umanità.

A 70 anni dalla proclamazione della Dichiarazione Universale dei diritti umani e della Costituzione Italiana, rifletteremo sui nostri diritti e, soprattutto, sulle nostre responsabilità.

A 50 anni dalla scomparsa di Aldo Capitini, mentre la violenza e le aggressioni crescono dappertutto, cercheremo di riscoprire il valore liberante e costruttivo della nonviolenza.

Leggi anche – E’ pronto l’inno della Marcia della Pace Perugia Assisi, ascoltalo e imparalo [Audio video foto]

E, dopo lo studio, la riflessione e il dialogo, verrà infine il momento dell’azione. Il Meeting si concluderà infatti, domenica 7 ottobre 2018, con la Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità.

 I protagonisti principali della Marcia saranno ancora una volta diecimila giovani studenti, ragazzi e bambini di ogni parte d’Italia, coinvolti da insegnanti impegnati ad accrescere la loro consapevolezza e il loro senso di responsabilità. Molti di loro sono impegnati in attività di educazione alla cittadinanza e alla Costituzione, alla legalità, al rispetto, al dialogo, allo sviluppo sostenibile, alle pari opportunità…



 Il Meeting nazionale “Diritti e Responsabilità” è organizzato da: Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Tavola della Pace, Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova, Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” LUMSA di Roma, Disabled People’s International–Italia

in collaborazione con Commissione Europea, Banca Etica, Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Comune di Assisi, Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, TGR e RAI Segretariato Sociale.

Il Meeting è parte integrante del Progetto “Legalità: dai Diritti alla Responsabilità” promosso dal Liceo Attilio Bertolucci di Parma nell’ambito del “Piano nazionale per la promozione della cultura della Legalità 2018” in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*