Tra libri, poesia e musica al via Umbrialibri “Sulla strada”

Tra libri, poesia e musica al via Umbrialibri “Sulla strada”

Tra libri, poesia e musica al via Umbrialibri “Sulla strada”

Al via a Perugia Umbrialibri 2019, 25^ edizione della rassegna editoriale e culturale promossa dalla Regione Umbria, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, in programma da venerdì 4 a domenica 6 ottobre nel Complesso Monumentale di San Pietro. Un’edizione che ha il titolo – filo conduttore Sulla strada e che, dopo l’anteprima in musica di giovedì 3 ottobre, entrerà subito nel vivo con una ricca serie di appuntamenti nella giornata di venerdì.

Tra questi, alle 16, nel Corridoio del Trecento Eleonora C. Caruso presenterà il suo libro Tutto chiuso tranne il cielo (Mondadori), e alla stessa ora, ma nella Sala Periodici – Biblioteca M. Marte, interverrà invece Cristiano Cavina con il suo Ottanta rose mezz’ora (Marcos y Marcos).

Alle 16.30 “Poeti a confronto” nella Sala Monografie: Stefano Dal Bianco, con Distratti dal silenzio. Diario di poesia contemporanea (Quodlibet), e Umberto Fiori, con Il conoscente (Marcos y Marcos).

Alle 17 nella Galleria Tesori d’Arte l’omaggio a Fausto Coppi, con tre presentazioni di libri dedicati alla ‘strada’ del Campionissimo a cent’anni dalla nascita: Alfabeto Fausto Coppi. 99 storie e una canzone, di Gino Cervi e Giovanni Battistuzzi (Ediciclo Editore), Coppi ultimo, di Marco Pastonesi (66thand2nd) e Fausto Coppi.

Gli anni, le strade antologia, di autori vari (Bolis Edizioni). Alle 17.30 Franz Rossi e Giovanni Storti, il 33% del popolare trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, presenteranno la loro ultima fatica Niente panico, si continua a correre (Mondadori), nella Sala Periodici – Biblioteca M. Marte. Alle 18, nell’Aula Magna, verrà proiettato in anteprima assoluta Lawrence.

A Lifetime in Poetry, documentario su Ferlinghetti di Giada Diano ed Elisa Polimeni. Con le autrici interverrà anche il cantautore rock Omar Pedrini, già collaboratore del “Little Boy” della poesia beat. Sempre alle 18, ma nella Sala Monografie – Biblioteca M. Marte, l’incontro “Il tempo è un bambino che gioca a dadi”, con due educatori a confronto: Eraldo Affinati, che presenterà Via dalla pazza classe. Educare per vivere (Mondadori) e Franco Lorenzoni, con I bambini ci guardano.

Una esperienza educativa controvento (Sellerio). Alle 19, nella Galleria Tesori d’arte, spazio allo spettacolo di Pino Strabioli BAZAR DI UN POETA, dedicato al viaggio in Italia che il grande favolista danese fece nel 1840. La prima giornata di Umbrialibri 2019 si chiuderà tra poesia e musica alla Sala dei Notari, con lo spettacolo alle 21.30 – già sold out – CAPTA – TORNATE SOVRUMANI di Gio Evan.

Gli appuntamenti di sabato 5 e domenica 6 ottobre

Nei prossimi giorni in programma, sabato 5 ottobre, la premiazione della seconda edizione del Premio Nazionale Opera Prima “Severino Cesari”, vinto da Città irreale (Ponte alle Grazie) di Cristina Marconi (nella terzina finalista anche Come mosche nel miele, di Francesca Tassini, edito da Solferino, e Lux, di Eleonora Marangoni, pubblicato da Neri Pozza).

Tra gli ospiti della kermesse perugina ci saranno poi Giancarlo De Cataldo, Marcello Veneziani, Emma D’Aquino, Goffredo Fofi, Loredana Lipperini, con l’ormai tradizionale diretta di Radio3 Rai Fahrenheit del sabato pomeriggio, Miguel Angel Valdivia, Paolo Flores d’Arcais, Pietrangelo Buttafuoco, Umberto Fiori, Simona Vinci, Giacomo Papi, Valeria Parrella e tanti altri. Ricca presenza, ovviamente, di editori umbri (44 in tutto), con la mostra mercato e una fitta serie di presentazioni.

Il programma: www.umbrialibri.com

correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
36 ⁄ 9 =