I presenti La collaborazione è stata sancita dalla firma del protocollo d‘intesa, lunedì 6 febbraio a Perugia, alla presenza di Matteo Gradassi, direttore dell’Iid, Michele Fioroni e Antonella Pedini, rispettivamente assessore a marketing territoriale e arredo urbano e dirigente responsabile Struttura organizzativa sviluppo economico del Comune di Perugia.
Il protocollo apre la strada a una cooperazione biennale, rinnovabile, comunque, non oltre il limite massimo del mandato del sindaco. In cantiere, al momento, due importanti progetti che coinvolgeranno principalmente gli studenti che a oggi frequentano il secondo anno del corso in communication design e, di riflesso, anche quelli inseriti in fashion, industrial e interior design per un tipo di approccio integrato.
I progetti Nello specifico i creativi lavoreranno su rebranding del Mercato coperto di Perugia e branding ex novo della ‘Città della grafica’ che dovrebbe trasformare il capoluogo umbro in un centro di grafica avanzata.
Il brief Dopo la firma del protocollo Fioroni ha illustrato i progetti per i quali gli studenti dell’Iid sono chiamati a esprimersi. Questi hanno quindi ricevuto il brief del committente. “L’assessore Fioroni – ha dichiarato Gradassi – è giustamente molto esigente, raccogliamo il guanto di sfida e ci mettiamo subito a lavoro. Siamo abituati a farlo seguendo un’ottica interdisciplinare con il valore aggiunto dell’esperienza pratica sul campo. I ragazzi si confrontano con progetti reali e questo ci permette di porci come punto di collegamento tra aziende, mondo del lavoro e città”.
Valorizzare i talenti “Il protocollo – ha specificato Fioroni – si inserisce in un quadro più ampio di costruzione strategica di una città che vuole valorizzare i talenti ponendo l’accento sui giovani creativi. L’Iid è un interlocutore importante, una scuola che costruisce competenze legate a design e progettazione dei prodotti, dei luoghi e degli spazi in modalità nuove e sempre più moderne. I ragazzi dovranno ideare un progetto completo di rebranding della terrazza del mercato coperto che sarà completamente rinnovata grazie anche al coinvolgimento di un importante studio d’architettura italiano specializzato nella rifunzionalizzazione di spazi commerciali, per rifiorire poi nella primavera del 2018″.
Giovani protagonisti del territorio “Vogliamo che i giovani siano protagonisti del territorio – ha aggiunto Fioroni –, non solo fruitori ma cogeneratori di contenuti. È questa la proiezione economica che noi vediamo per la Perugia ultradigitale, una città in cui il talento e la creatività hanno la potenzialità di esprimersi anche grazie a una rete infrastrutturale tecnologica unica in Italia”.
Commenta per primo