I love fish, al via l’evento dedicato al pesce, area Ristoro coperta
Cinque aree tematiche (Ristoro, Agorà, Adrenalina, Mercato e Lounge), oltre 20 piatti di pesce, più di 600 posti a sedere, 4 giorni di iniziative ed attività: sono i numeri della prima edizione di “I love fish”, la manifestazione ad ingresso libero in programma a Pian di Massiano di Perugia (area parcheggio Minimetro) da giovedì 1 a domenica 4 giugno prossimi (dalle ore 11 alle 24), ideata ed organizzata da Un Lab con il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Perugia e dell’Unione dei Comuni del Trasimeno
La kermesse – dedicata al pesce di lago, fiume e mare – prevede tutti i giorni un grande spazio coperto dedicato all’area Ristoro dove si potranno degustare oltre 20 piatti a base di pesce e dove saranno presenti 600 posti a sedere. Le proposte gastronomiche operatori I love fish, che apriranno gli stand alle ore 12 e alle 19, saranno le seguenti: Cooperativa dei Pescatori di Cesenatico (vongole in guazzetto, cozze alla marinara, sedanini allo scoglio, fritto misto di paranza, cotoletta di merluzzo o ludrigano al forno con olive e patate); Osteria Tinc’anto (insalata di fagiolina del Trasimeno, insalata di persico, frittura di agoni del Trasimeno, frittura di filetti di persico, frittura di polpette di persico); Panzerotto Taranto (orecchiette con sugo di cozze, orecchiette pomodoro e cacioricotta, panzerotto Margherita, panzerotto burrata e alici); Sagra di Villa Pitignano (cappellaccio di bufala e baccalà, baccalà alla perugina o baccalà gratinato); Sagra di Badiola (filetto fritto di baccalà alla marscianese, insalata di ceci e baccalà); Osteria Rosso di Sera (panino con porchetta di tinca); Cooperativa Pescatori Trasimeno (fish&chips di lattarini, patate, prezzemolo, parmigiano). Sarà presente anche uno stand di gelato che creerà gusti ad hoc per la manifestazione.
Grande attenzione anche agli eventi in programma nell’area Agorà, dove si terranno incontri, show cooking e degustazioni. Giovedì primo giugno alle ore 12 è previsto il laboratorio “Mangiare bene per vivere meglio”, a cura della Cooperativa dei Pescatori di Cesenatico Tra Cielo e Mare. Nel primo appuntamento si parlerà di “Senza spine: come pulire i pesci dell’Adriatico”. Seguirà alle 14 lo showcooking “Lo spettacolo è servito!” con “Il baccalà in tavola”, a cura della Sagra di Villa Pitignano. Alle 18 appuntamento con le degustazioni “Un pesce per strada, assaggio di vini in abbinamento alla manifestazione”. In programma due vini rappresentativi della Strada del Cantico. Alle 19 per i talk “Parole d’acqua” sarà la volta di “Il parco tecnologico 3A: un luogo di tutela e ricerca per la biodiversità dell’Umbria”. Ne parleranno Mauro Gramiccia, ricercatore 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, e Riccardo Cuomo, direttore BMTI Borsa Merci Telematica Italia, moderati da Francesca Rocchi Barbaria, direttore creativo di I love fish. Alle 20 appuntamento con gli incontri “Apri gli occhi!”. Valentina Tepedino, medico veterinario e Fondatrice del blog “Informare per non abboccare”, parlerà di “Vero o falso? Le fake news sul pesce che consumiamo”. Ultimo appuntamento della giornata è per le 21,30 con gli showcooking dedicati al pesce di lago “Lo spettacolo è servito!”. Tema della serata sarà “La porchetta di Lago”, a cura dell’Osteria Rosso di Sera.
Venerdì 2 giugno la Cooperativa dei Pescatori di Cesenatico Tra Cielo e Mare curerà i primi due appuntamenti della giornata: alle ore 12 per il laboratorio “Mangiare bene per vivere meglio” si parlerà di “Sei sicuro di sapere da dove arriva il pesce che stai mangiando?”; alle 14 per lo showcooking “Lo spettacolo è servito!” ci sarà “Dalla proposta gastronomica dei protagonisti I love fish”. Alle 18 appuntamento con le degustazioni “Un pesce per strada, assaggio di vini in abbinamento alla manifestazione”. In programma due vini rappresentativi della Strada del Sagrantino. Alle 19 per i talk “Parole d’acqua” sarà la volta di “Koinobori: coraggioso come una carpa!”. Ne parleranno Naoki Ishii dell’Università di Tokyo e Haruka Ito, studente giurisprudenza Università La Sapienza di Roma, moderati da Francesca Rocchi Barbaria, direttore creativo di I love fish. Alle 20 appuntamento con gli incontri “Apri gli occhi!”. Valentina Tepedino, medico veterinario e Fondatrice del blog “Informare per non abboccare”, parlerà di “Vero o falso? Le fake news sul pesce che consumiamo”; seguirà, alle 20,45, uno showcooking frutti di mare “La cozza dei Trabocchi” sempre a cura di Valentina Tepedino. Per concludere, alle 21,30 ci sarà lo showcooking dedicato al pesce di lago “Lo spettacolo è servito!”. Tema della serata sarà “Fish&Chips dal global al local!”, a cura della Cooperativa Pescatori del Trasimeno. Interverranno Aurelio Cocchini, Presidente Cooperativa dei Pescatori del Trasimeno, e Matteo Burico, Presidente Unione Comuni del Trasimeno.
Tutti i giorni nell’area Adrenalina ci sarà uno spazio dedicato a grandi e a piccoli con tante attività, giochi e laboratori didattici. Il prato diventerà acqua con le associazioni di kite e di sup del Lago Trasimeno che organizzeranno, in un’area posizionata all’entrata della manifestazione, attività per famiglie e bambini per promuovere lo sport outdoor organizzato al lago. Sarà presente uno spazio dedicato alle attività ludico creative pensate per i bambini, tutte focalizzate sul tema della biodiversità ittica.
Prevista anche un’area Mercato, dove sarà presente una selezione delle eccellenze del territorio umbro, ed una Lounge, dove saranno erogate le bevande, si potrà ascoltare della buona musica e si terranno gli appuntamenti con Fibraweb e CogenLab.
Tra le attività economiche e culturali presenti alla quattro giorni ci saranno la Cooperativa Pescatori Trasimeno, l’Associazione Pescatori di Cesenatico, il Parco Tecnologico 3A, la Strada del Vino dei Colli del Trasimeno, la Strada del Sagrantino, la Strada del Cantico, la Strada dei Vini Etrusco – Romana (o dell’Orvietano), la Strada dell’olio Dop Umbria e il Consorzio di tutela Olio Dop Umbria, PescAgri Cia, Cia, ospiti giapponesi segnalati dall’Istituto Cultura Giapponese, le sagre (Villa Pitignano e Badiola), le osterie Tinc’anto e Rosso di Sera.
Commenta per primo