BBC, il campus estivo di Borgo Bello, per bambini e bambine nel post lockdown

 
Chiama o scrivi in redazione


BBC, il campus estivo di Borgo Bello, attività culturali a 360 gradi a bambini e bambine nel post lockdown

di Almeida Bruna Paroni
Nei mesi di giugno e luglio, più precisamente dal 28 giugno al 30 luglio prossimi, verrà promossa l’iniziativa BBC – Borgo Bello Campus, il campo estivo del centro storico di Perugia il cui obiettivo consiste nella promozione di attività culturali quali teatro, arte, musica, giardinaggio, stori e giochi per i bambini e bambine residenti in Borgo Bello e nel centro storico perugino volte a colmare le esperienze formative e di vita sociale perse a causa dell’isolamento.

Finanziato con il bando ministeriale EduCare, le attività saranno completamente gratuite e aperte ai bambini e bambine dai 6 agli 11 anni. Come organizzatori ci sono all’Associazione Borgo Bello, capofila al progetto e molto attiva nella zona, il Tieffeu – Teatro di Figura Umbro e l’associazione Tangram.

“Vogliamo puntare sui bambini e bambine di Borgo Bello e di tutto il centro storico. Credo che sia un’iniziativa molto importante per loro che potranno finalmente godersi del proprio quartiere e stare all’aperto in tutta sicurezza”, ha dichiarato la presidente dell’Associazione Borgobello Luana Cenciaioli. “L’auspicio è che l’iniziata sia ben accolta e che ci partecipino in tanti.”.

Sophie Persello di Tangram nonché responsabile del progetto ha voluto ricordare la gratuità dell’attività e che “sarà un’iniziativa a km0” una volta che tutti le merende ed i pranzi verranno offerti dai ristoranti e ristori di Corso Cavour e Borgo Bello tra cui Numero Zero, L’Officina, La Locanda do Pazzi, Il Sole mio, Little Sicily, Deliziosi Pasticci.

Presente alla conferenza stampa anche il Vicesindaco di Perugia Gianluca Tuteri che ha ritenuto un’iniziativa molto importante e valida. “Investire sui più giovani dovrebbe essere l’obiettivo di qualsiasi Amministrazione. Iniziative come Borgobello Campus sono importanti perché mettono al centro quelli che saranno il futuro del nostro paese”, ha dichiarato il rappresentante di Palazzo dei Priori.

Le attività proposte comprenderanno le arti visive, laboratorio gioco-teatro, attività motorie, narrazioni, laboratorio di ritmo e percussioni, giardinaggio. Prenderanno parte al progetto oltre il Tieffu anche Dance Gallery, il Teatro di Sacco, l’Associazione Smascherati, il Museo del Giocattolo, l’Istituto Frescobaldi ed il Dipartimento di Scienze Agrarie in collaborazione con IAAS Associazione Internazionale Studenti in Agraria e Scienze Correlate e l’Orto di San Pietro.

Le attività del BBC si terranno dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.30 all’Arena di Borgobello ma anche in tutti i luoghi di cultura del Borgo.

Per iscrizione ed iscrizioni al Borgo Bello Campus si prega di chiamare allo 0755725845 oppure inviare una mail a borgobellocampus@gmail.com. Dal 24 maggio invece sarà possibile accedere al servizio di sportello presso Tieffu (Via del Castellano, 2/A, con accesso principale da via del Cortone) il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 oppure presso la sede dell’Associazione Borgobello (Corso Cavour, 165) il martedì (17.30-19.30) ed il sabato (14-16).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*