A San Venanzo sul palco Noemi, New Trolls, Joyful e Custodie Cautelari

Tutto è pronto per la 12esima edizione di "In... canto d'Estate", il festival di musica d'autore in programma dal 4 al 7 luglio

Credits: Facebook @Noemi Official

A San Venanzo sul palco Noemi, New Trolls, Joyful e Custodie Cautelari

Perugia – Tutto è pronto per la 12esima edizione di “In… canto d’Estate”, il festival di musica d’autore in programma a San Venanzo (Tr) dal 4 al 7 luglio, organizzato dalla locale Pro Loco con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria e del Comune di San Venanzo. Tra i protagonisti ci sono Noemi, New Trolls, Joyful e Custodie Cautelari (con Cesareo e Luca Colombo).

La manifestazione è stata presentata giovedì 20 giugno presso la sala della Partecipazione di palazzo Cesaroni a Perugia. Erano presenti il consigliere regionale (Pd), Carla Casciari, il sindaco del Comune di San Venanzo, Marsilio Marinelli, ed il direttore artistico del Festival, Filippo Pambianco.

“San Venanzo – ha detto Carla Casciari – è un esempio concreto e positivo di collaborazione tra le istituzioni e le associazioni che operano nel territorio, come in questo caso la pro loco”.

“Questa manifestazione – ha rimarcato anche Marsilio Marinelli – sta crescendo sempre di più ed, infatti, quest’anno per la prima volta abbiamo il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria. Si tratta di un segno tangibile del fatto che questo Festival, ad oggi, è un appuntamento riconosciuto e consolidato nel territorio”.

Filippo Pambianco, infine, ha illustrato la manifestazione. La formula è sempre la stessa: quattro giorni di musica sotto le stelle e di enogastronomia locale. Tutti i concerti (con inizio alle ore 21,30) saranno ad ingresso libero e si svolgeranno presso parco di Villa Faina. Tutte le serate si apriranno con l’esibizione di alcuni artisti locali (dalle 20,45) e si concluderanno con dj set.

 

 

Giovedì 4 luglio il primo ad esibirsi sarà il Joyful Singing Choir. L’amore per la musica e la volontà di condividerlo di 25 cantori provenienti dal marscianese (Marsciano, Ammeto, Schiavo, Migliano, Ripalvella e San Venanzo) è stato ciò che ha permesso di fondare nel 2015 il coro Joyful. Ad oggi è composto da oltre 40 elementi, suddivisi nelle classiche quattro sezioni corali, disposte nello stile dei cori gospel: soprani, tenori, bassi e contralti. Seppur molto giovane, già è stato coinvolto in molte iniziative importanti e ciò ha permesso di esibirsi in luoghi di grande interesse, come la Sala dei Notari di Perugia, il Teatro Cucinelli di Solomeo, il Duomo di Todi e la piazza Carlo Marx di Marsciano in occasione della chiusura del festival “Musica per i Borghi”. Il repertorio del coro Joyful parte dalla musica gospel, di cui la direttrice Aurora Scorteccia è molto appassionata, per poi arrivare ad affrontare diversi ambiti musicali, da quello africano a quello pop moderno.

Venerdì 5 luglio è in programma la serata dedicata a Lucio Dalla con un concerto dal titolo “La sera dei miracoli”. Un tributo d’eccezione alla sua musica con grandi ospiti, due chitarristi eccezionali, Cesareo (Elio e le Storie Tese) e Luca Colombo (Orchestra SanRemo). La band che realizza questo evento è quella delle Custodie Cautelari, per sua stessa natura storica legata allo scenario cantautorale italiano. Decine sono le collaborazioni con la scena musicale italiana e le composizioni di brani originali con Eugenio Finardi, Enrico Ruggeri, Irene Grandi collocano la band in un’ area ben precisa. Dischi anche con Francesco Renga, Franco Battiato, Gianluca Grignani, Elio e molti altri. A Lucio Dalla la band non passa inosservata e nel 2010 li convoca, in qualità di direttore artistico, alla realizzazione di un concerto a Benevento.

Sabato 6 luglio è in programma l’evento clou della manifestazione. A San Venanzo arriva Noemi, in una veste nuova, con un omaggio alla black music. Un tour estivo pieno di sorprese in cui la cantautrice romana (classe 1982) riproporre i suoi brani più celebri in chiave blues – spaziando dal funky al reggae – ed interpreterà le cover dei più grandi artisti internazionali che hanno influenzato la sua carriera. La black music è il mio primo amore”, dichiara Noemi. “Per questo motivo – prosegue – nell’estate 2019 ho deciso di attraversare l’Italia con un progetto live completamente nuovo dove mi misurerò cantando canzoni del repertorio blues, funky e reggae. Immancabili pezzi di Janis Joplin, Wilson Piquet, Marvin Gay, James Brown, Amy Winehouse, Bob Marley, Stevie Wonder e tanti altri che hanno avuto un importantissimo ruolo nei miei ascolti e nella formazione del mio gusto musicale. Ovviamente in scaletta inserirò anche i pezzi più famosi del mio repertorio riarrangiati in chiave blues”.

Leggi anche: Tutte le date del Tour di Noemi

Saranno Nico Di Palo (chitarra e voce) e Gianni Belleno (batteria e voce) dei New Trolls a chiudere domenica 7 luglio la 12esima edizione di “In… canto d’Estate”. Daranno vita ad un concerto che racchiude una carriera ricchissima di successi e canzoni indimenticabili, per ritrovare lo spirito genuino della musica suonata dal vivo e quell’estrema varietà del suono, ricco di infinite sfumature per far rivivere le magiche atmosfere degli anni ’70 e a seguire. Tornano insieme con le loro esperienze e una grande energia, con la volontà di recuperare il passato e di dargli una nuova vita nel futuro. Nico Di Palo e Gianni Belleno, saranno accompagnati da una Band ultracompatta di musicisti di alto spessore: Roberto Selvatici, chitarra e cori; Stefano Genti, tastiera e voce; Umberto Dadà voce, Nando Corradini, basso e cori.

 

A San Venanzo non può mancare l’appuntamento con la buona tavola. La Pro Loco propone le sue migliori specialità culinarie tutte, rigorosamente, a “chilometro zero”. Pasta fatta a mano, tartufo del Monte Peglia e la Sella di San Venanzo: sono queste le regine della tavola sanvenanzese. Non mancheranno la cacciagione, la torta al testo, l’hamburger di bovino nostrano e le degustazioni di prodotti tipici. Tutto accompagnato dai migliori vini delle cantine del territorio.

 

L’ associazione Pro Loco di San Venanzo, quindi, aspetta tutti per trascorrere un fine settimana alla scoperta dei sapori e profumi del proprio territorio. Dal 4 al 7 luglio presso il parco Comunale Villa Faina di San Venanzo (uscita E45 Marsciano – 10 km direzione Orvieto). Tutte le info su www.incantodestate.it, www.facebook.com/incantodestate/

correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
14 − 6 =