ISA e Hizone, l’Umbria che eccelle, gelato gourmet al Fuorisalone di Milano

innovazione tecnologica di ISA nella piazza del Castello Sforzesco a Milano dal 9 al 14 aprile

ISA e Hizone, l’Umbria che eccelle, gelato gourmet al Fuorisalone di Milano

ISA e Hizone – il nuovo sistema di arredo integrato di alta gamma per laboratori professionali di gelaterie, pasticcerie e ristorazione, nato dalla collaborazione con il celebre designer Antonio Citterio – partecipano all’esposizione DDN Phutura del Fuorisalone che si svolge durante la Design Week in Piazza Castello a Milano, negli spazi adiacenti al Castello Sforzesco, dal 9 al 14 aprile. Un percorso che si snoda per circa 6.000 mq, tra installazioni spettacolari ed immersive, per raccontare la relazione tra l’essere umano e l’ambiente, utilizzando al meglio la tecnologia con nuove soluzioni per l’abitare e il vivere contemporaneo.

L’idea della partecipazione all’evento DDN Phutura nasce dall’unione tra l’innovazione tecnologica e il design di ISA, la creatività di Simone Bobini, imprenditore e maestro gelatiere fiorentino fondatore del concept Gelato Carapina, e l’arte culinaria di Gianni Tarabini, chef stellato del ristorante La Preséf all’interno dell’agriturismo beauty farm valtellinese La Fiorida.

Anche quest’anno come ogni aprile, il Salone Internazionale del Mobile e Fuorisalone definiscono la Milano Design Week, l’appuntamento più importante al mondo per design addicted. In questa edizione è presente per la prima volta anche ISA, azienda umbra leader nel settore della refrigerazione professionale, con il nuovissimo brand Hizone, una gamma innovativa di abbattitori multifunzione, armadi, tavoli refrigerati e neutri per l’arredamento dei laboratori professionali di gelatieri, pasticceri, chef e gastronomi. Presentato in anteprima mondiale alla scorsa edizione di Sigep a Rimini, Hizone nasce dall’incontro tra la visione creativa del designer Antonio Citterio e l’esperienza tecnica di ISA.

La partecipazione di ISA al Fuorisalone di DDN Phutura nasce dalla collaborazione con due partner di eccellenza come Simone Bonini e il team de La Fiorida. Nei 6 giorni della Design Week, nell’area dedicata alla stampa all’interno di una delle due “serre” costruite in Piazza Castello, presentiamo quotidianamente degli show cooking, dalle 11.00 alle 15.00, che hanno come protagonista assoluto il gelato artigianale in versione gourmet. L’esperienza e l’estro del maestro gelatiere Simone Bonini e dello chef stellato Gianni Tarabini, grazie alle preziose materie prime dell’azienda agricola La Fiorida e con il supporto tecnico del laboratorio di alta gamma Hizone e della vetrina professionale Oneshow, danno vita ad abbinamenti e creazioni che associano la tradizione del gelato artigianale all’innovazione gastronomica gourmet per un’esperienza sensoriale assolutamente unica.

La porta di ingresso di DDN Phutura, a partire da via Beltrami fino a via Cairoli, è rappresentata da due serre “Fenice” realizzate dall’Azienda Privitera, dove i visitatori possono assistere ad eventi, talk, dibattiti e incontri dedicati alla cultura del progetto, poi al tramonto vengono animate da giochi di luci e performance artistiche.

 Dove trovare ISA e Hizone alla Milano Design Week 2019

Fuorisalone DDN Phutura

Via Beltrami / Piazza Castello, Milano / 9-14 aprile

 Orari manifestazione (ingresso gratuito):

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00

 Orari show cooking Simone Bonini e Gianni Tarabini:

Tutti i giorni dalle 11.00 alle 15.00

ISA

ISA S.p.A., un’azienda leader dal 1963 nel settore della refrigerazione commerciale a livello internazionale. ISAproduce interamente in Italia e opera in 105 Paesi in tutto il mondo: vetrine ed espositori refrigerati professionali, elementi tecnologici per l’arredamento di locali pubblici. Con un fatturato di oltre 120 milioni di euro e oltre 800 dipendenti, ISA crea prodotti 100% Made in Italy con elevate performance tecnologiche e di innovazione, anche in termini sostenibilità ambientale grazie a un’ampia gamma di prodotti con refrigeranti naturali R290 e R744 in anticipo sulla normativa F-GAS che entrerà in vigore il 1 gennaio 2020.

ISA opera sul mercato con cinque brand:

  • ISA, prodotti dedicati a Gelato & Pastry professionale, Food & Beverage e mondo Market.
  • ABACO, tecnologie refrigerate semilavorate in acciaio.
  • COF, prodotti plug-in per il Food & Beverage.
  • TASSELLI, attrezzature professionali rivolte alla Media e Grande Distribuzione Organizzata.
  • HIZONE, nuovo sistema di abbattitori, armadi e tavoli refrigerati a funzione unica o mista.

Maggiori informazioni su www.isaitaly.com

 HIZONE

Hizone è l’innovativo sistema di abbattitori multifunzione, armadi per la conservazione positiva e negativa, tavoli refrigerati e non, per l’arredamento dei laboratori professionali di pasticceri, gelatieri chef e gastronomi. Presentato in anteprima mondiale alla scorsa edizione del Sigep di Rimini, Hizone nasce dall’incontro tra la visione creativa del designer Antonio Citterio e l’esperienza tecnica dell’azienda ISA.

Il concept Hizone è dotato delle più avanzate tecnologie per la massima efficienza di gestione, ottimizzazione degli spazi ed integrabilità nel tempo. Si tratta di un vero e proprio sistema d’arredo integrato che prevede diverse soluzioni estetiche: dall’acciaio antimpronta al vetro trasparente, dal vetro nero serigrafato alla versione con telaio in legno. Una vasta collezione di materiali e finiture che invitano a considerare Hizone come una vera componente estetica del progetto, una nuova opportunità per qualificare l’immagine generale del laboratorio e della zona vendita, abbattendo le tradizionali configurazioni di layout.

Maggiori informazioni su www.hizone.it

  SIMONE BONINI e CARAPINA

Simone Bonini, imprenditore, proveniente da un altro settore ma da sempre appassionato gourmet, nel 2008 decide di aprire Carapina e di iniziare una nuova “avventura” professionale per seguire l’interesse e l’amore che nutre verso il mondo del cibo. E così inizia una nuova vita: studia, impara, sperimenta e scopre poco alla volta i tanti segreti del gelato artigianale. Toscano di nascita e di spirito, vero e proprio talent scout delle migliori eccellenze italiane, segue con passione e curiosità, ogni aspetto del suo lavoro. Tenace, deciso, creativo è un “portatore sano di idee”, come ama definirsi. E i suoi gelati lo rispecchiano: mai banali, nascono dalle migliori contaminazioni di prodotti, di gusti, di esperienze, di emozioni.

Carapina nasce nel 2008 a Firenze come una vera e propria startup per volere del suo fondatore, l’imprenditore Simone Bonini. Nasce così un nuovo format, un nuovo modo di immaginare il gelato, e prende vita il Gelato Carapina. Il primo locale apre a maggio 2008 in piazza Oberdan a Firenze e fin da subito fa tendenza nel mondo della gelateria. Carapina e Simone Bonini diventano insomma nel giro di poco tempo un punto di riferimento per il mondo dei gelati artigianali italiani. Due anni dopo, nel marzo 2010, Simone Bonini apre il secondo punto vendita. Carapina arriva in pieno centro storico a Firenze: stessa tipologia di negozio, stesso linguaggio. Il locale più recente è Carapina Roma, aperto ad aprile del 2014, che rispecchia la stessa filosofia dei due negozi di Firenze. L’esperienza diretta, da maggio 2008 fino ad arrivare ai giorni nostri, hanno contribuito a posizionare Carapina tra i migliori prodotti Gourmet italiani e Simone Bonini tra i professionisti italiani di riferimento del settore.

LA FIORIDA e GIANNI TARABINI

L’agriturismo beauty farm La Fiorida sorge in Valtellina, una delle aree più suggestive dell’arco Alpino, in grado di regalare tranquillità e relax a due passi da Milano. l’Azienda vanta una delle posizioni più belle della Bassa Valtellina: nella splendida cornice del fondovalle, dove le Alpi Orobie si incontrano con le Alpi Retiche ad un passo dal Lago di Como. La Fiorida si presenta come una realtà unica nel suo genere non solo in Italia, ma anche in Europa. Ogni giorno, le materie prime vengono lavorate nel caseificio e nel macello interni all’azienda. I prodotti finiti, come i formaggi e le carni, vengono poi venduti nello Spaccio Vendita oppure impiegati per la preparazione dei piatti dei due ristoranti all’interno dell’agriturismo. Tutto ciò consente a La Fiorida di avere al suo interno una realtà produttiva a km zero nello spazio di pochi metri.

Presso l’Agriturismo “La Fiorida” è presente il ristorante “La Preséf”, dove poter assaggiare le ispirate variazioni sulla tradizione gastronomica valtellinese, sull’onda della creatività quotidiana di chef stellato Gianni Tarabini. Dal Novembre 2013 il Ristorante “La Présef” ha ricevuto il prestigioso riconoscimento della Guida Rossa con una Stella Michelin e l’ammissione ad Euro Toques Italia, associazione fondata dal maestro Gualtiero Marchesi che riunisce i migliori chef italiani.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*