Insediato nuovo Advisory Board Centro Nord UniCredit Minozzi CEO
20 settembre 2024 – È stato ufficialmente insediato il nuovo Advisory Board Territoriale di UniCredit per la Regione Centro Nord, che comprende le regioni di Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Questo organismo consultivo è composto da 15 membri ed è presieduto da Federica Minozzi, Amministratore Delegato di Iris Ceramica Group.
Durante la cerimonia di insediamento, Andrea Orcel, Amministratore Delegato di UniCredit, ha evidenziato l’importanza di questi organismi nel rafforzare il legame con le aree in cui la banca opera. Ha affermato che gli Advisory Board sono strumenti fondamentali per elaborare strategie che rispondano alle esigenze di crescita dei territori e delle principali filiere economiche. “I membri di questi organismi consultivi, figure rappresentative dei rispettivi settori, contribuiranno a rendere UniCredit un soggetto integrato negli ecosistemi locali, promuovendo lo sviluppo sostenibile,” ha dichiarato Orcel.
L’obiettivo degli Advisory Board è di incrementare la comprensione delle dinamiche locali e delle opportunità derivanti dalle politiche nazionali e europee. Remo Taricani, Deputy Head of Italy e moderatore degli incontri dell’Advisory Board Italia, ha sottolineato che questi organismi serviranno da piattaforma di confronto sulle questioni nazionali e territoriali, nonché da laboratorio per sperimentare progetti condivisi. Saranno inoltre un supporto per le aziende nel navigare le transizioni digitale, ambientale, economica e sociale in atto.
Il nuovo Advisory Board Centro Nord di UniCredit include i seguenti membri:
- Federica Minozzi (Presidente), di Carpi (MO), Amministratore Delegato di Iris Ceramica Group.
- Elio Catania (Vice Presidente), Presidente di Gruppo Quid Informatica, Innovatec e Mexedia, già Consigliere di Mise e Mipaaf.
- Paola Castellacci, di Empoli (FI), Amministratore Delegato di Adiacent S.p.A. Società Benefit e Vice Presidente nazionale di Anitec-Assinform.
- Roberto Bartolozzi, di Empoli (FI), Amministratore Delegato di Vetreria Etrusca.
- Andrea Madonna, di Pisa, Amministratore Delegato di CEMES S.p.A. e Presidente dell’Unione Industriale Pisana.
- Katia Gruppioni, di Pianoro (BO), Vice President di SIRA GROUP S.p.A. e Past President dell’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda Emilia Romagna (AIDDA).
- Cristian Camisa, di Piacenza, Amministratore Delegato di T.T.A. S.r.l. e Presidente Nazionale di Confapi.
- Gianluca Pavanello, di Bologna, Amministratore Delegato di Macron S.p.A..
- Paolo Venturi, di Forlì, Direttore del Aiccon Research Center dell’Università di Bologna.
- Roberta Fileni, di Jesi (AN), Vice Presidente del Gruppo Fileni.
- Carmela Colaiacovo, di Gubbio (PG), Presidente dell’Associazione Italiana Confindustria Alberghi e Vice Presidente della società Financo.
- Antonello Marcucci, di Perugia, Presidente del CdA della Società per il potenziamento e la gestione dell’Aeroporto regionale umbro S.A.S.E S.p.A..
- Massimo Mercati, di Città di Castello (PG), Amministratore Delegato di Aboca S.p.A..
- Silvio Pascolini, di Perugia, Amministratore Delegato del Gruppo ICOM e Vice Presidente del CdA di Confidi Centro Nord.
- Mauro Papalini, di Milano, Presidente di Papalini S.p.A..
I membri dell’Advisory Board Nazionale e degli Advisory Board Territoriali sono stati selezionati tra importanti rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico, oltre a figure di spicco delle associazioni locali. La loro esperienza e reputazione a livello nazionale e territoriale forniranno un contributo significativo alla missione di UniCredit di sostenere lo sviluppo economico delle diverse aree.
Commenta per primo