Escursionisti soccorsi ad Assisi, Monte Cucco e Gubbio
Giornata intensa per il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU), impegnato oggi in tre distinti interventi di assistenza a escursionisti in difficoltà. Il primo episodio si è verificato nella mattinata, poco dopo le 9:00, quando i tecnici del SASU sono stati chiamati a supporto del 118 per soccorrere un escursionista colto da malore nei pressi della Falesia del Carabone, nel Comune di Assisi. L’uomo è stato raggiunto dalle squadre di soccorso che hanno garantito l’assistenza necessaria.
Nel pomeriggio, intorno alle 17:00, una nuova attivazione ha interessato la zona di Monte Cucco, nel territorio di Sigillo. Due escursionisti, che avevano perso l’orientamento nei pressi del sentiero 287, tra la Croce dei Fossi e l’Acqua Fredda, sono stati localizzati grazie alla geolocalizzazione attivata dal Tecnico di Centrale Operativa del SASU, presente in h24 all’interno della Centrale 118. Una volta individuate le coordinate, i soccorritori hanno raggiunto rapidamente i dispersi, verificandone le buone condizioni di salute e accompagnandoli prima ai mezzi del SASU e poi alla loro auto. Sul posto era presente anche una squadra dei Vigili del Fuoco.
Il terzo intervento si è reso necessario poco dopo, intorno alle 18:30, nei boschi del Parco di Coppo, nel Comune di Gubbio. Una famiglia composta da due adulti e due minorenni si era smarrita durante una passeggiata. Anche in questo caso la localizzazione precisa è stata possibile grazie al sistema gestito dal Tecnico di Centrale Operativa del SASU. Le squadre di soccorso, insieme ai Vigili del Fuoco, hanno raggiunto la famiglia e l’hanno riaccompagnata in sicurezza fino alla propria autovettura.
Determinanti, in tutti gli interventi, sono stati sia l’utilizzo delle tecnologie di tracciamento, sia la profonda conoscenza del territorio da parte dei tecnici e operatori del SASU, che hanno garantito rapidità ed efficacia nelle operazioni di soccorso.

Commenta per primo