Soccorso Alpino Umbria Salva Escursionista Infortunato in Valle di Patino 

L'elisoccorso del 118 della Regione Umbria, Nibbio 01, recupera un escursionista infortunato in meno di 15 minuti

Soccorso Alpino Umbria Salva Escursionista Infortunato in Valle di Patino 

Soccorso Alpino Umbria Salva Escursionista Infortunato in Valle di Patino 

Soccorso Alpino Umbria – Oggi, poco dopo le 12:00, il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU) è stato chiamato in azione per soccorrere un escursionista infortunato nella Valle di Patino nel Comune di Norcia. 

La procedura di geolocalizzazione è stata immediatamente attivata dal tecnico di centrale del SASU, presente all’interno della Centrale Operativa Regionale del 118. Questa procedura ha permesso di individuare l’esatta posizione dell’escursionista infortunato e di comunicare le coordinate all’elisoccorso del 118 Nibbio 01 e alla squadra di supporto via terra del SASU. 

In meno di 15 minuti dall’attivazione, l’elisoccorso del 118 della Regione Umbria, Nibbio 01, con a bordo un medico, un infermiere e un tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico, ha raggiunto la persona infortunata. 

L’escursionista, che si era procurato diversi traumi agli arti superiori a causa di una scivolata lungo il sentiero, è stato prontamente soccorso dai soccorritori. Dopo aver prestato le prime cure, hanno immobilizzato l’escursionista sulla barella spinale. Successivamente, l’escursionista è stato recuperato insieme al medico con il verricello dell’elisoccorso e trasportato all’ospedale di Foligno. 

Questo incidente sottolinea l’importanza del lavoro svolto dal Soccorso Alpino e Speleologico Umbria e dall’elisoccorso del 118 della Regione Umbria, che continuano a fornire un servizio vitale alla comunità, garantendo che gli escursionisti infortunati ricevano l’aiuto di cui hanno bisogno nel minor tempo possibile. 

2 Commenti

  1. sono Giovanni alpino militare soccorso ieri da nibbio elisoccorso ..valle del patino. volevo ringraziare tutti gli operatori del volo che si sono prodigati per mio infortunio vorrei potere salutare di persona..tutto equipaggio ieri 10 luglio ore 11 circa .

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*