Scossa! Terremoto magnitudo 4.7 a Muccia, avvertito in quasi tutta l’Umbria

Scossa! Terremoto magnitudo 4.7 a Muccia, avvertito in quasi tutta l'Umbria

Scossa! Terremoto magnitudo 4.7 a Muccia, avvertito in quasi tutta l’Umbria

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.7 è stata registrata alle 5:11 con epicentro a 2 km da Muccia, in provincia di Macerata, ed ipocentro a 9 km di profondità. Lo riporta l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).

Leggi anche: Terremoto nella notte a Foligno, 3.4 a Serravalle del Chienti

Oltre che nelle Marche, la scossa è stata chiaramente avvertita in buona parte dell’Umbria, nel Folignate, Gualdo Tadino, Nocera Umbra e Alta Umbria. Anche a Perugia, nell’Assissano e bastiolo è stata sentita. Al momento non si hanno notizie di eventuali danni a persone o cose. Dopo il forte sisma del Centro Italia del 2016, nella zona di Muccia la terra era tornata a tremare con frequenza e intensità già da alcuni giorni. In particolare, il 4 aprile se ne erano registrate una di magnitudo 4 alle 4:19 e una di magnitudo 3.6 alle 20:41.

Epicentro

L’ epicentro di questa ultima scossa di magnitudo 4.7 è stato a 53 km da Perugia, 65 da Terni e 85 dall’Aquila. Già si sono registrate 4 lievi repliche di magnitudo 2 o 2.1. Ai vigili del fuoco del capoluogo umbro non sono comunque giunte chiamate per chiedere informazioni. Diverse invece le segnalazioni e i commenti su Facebook.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*