
Schiaffi ai bambini, due ex maestre a processo
Due ex maestre di una scuola materna di Perugia sono sotto processo con l’accusa di abusato dei mezzi di correzione o di disciplina, false attestazioni e truffa. Lo riporta oggi il Messaggero Umbria, in un articolo a firma di Enzo Beretta.
I fatti contestati risalgono agli anni 2015/2016 e il processo contro le insegnanti è in corso davanti al giudice monocratico Carla Maria Giangamboni, presidente della Sezione penale. Una ha 71 anni ed è in pensione, l’altra, di 65 anni, lavora altrove. Alcuni giorni fa in aula c’è stato l’esame delle imputate, entrambe difese dall’avvocato Francesco Falcinelli. I genitori di due bambini hanno deciso di costituirsi parte civile attraverso l’avvocato Maria Mezzasoma.
La 71enne avrebbe abusato ripetutamente dei mezzi di correzione in danno di un bambino di cinque anni strappando i suoi lavori e affermando davanti all’intera classe che non era capace di fare nulla e che disegnasse solo schifezze. Comportamenti simili sarebbero stati tenuti nei confronti di altri due alunni con il risultato che i bambini non volevano più tornare a scuola. L’imputata avrebbe anche colpito con uno schiaffo al volto un bimbo per un giocattolo che il minore non avrebbe potuto portare.
La collega è accusata di aver colpito con schiaffi alla testa un bambino che non voleva dormire. Sarebbe stato umiliato anche un suo compagno.
Commenta per primo