Nuova mafia e allarme cocaina, procuratore Nicola Gratteri a Terni

Gratteri rivela la trasformazione delle mafie nell’era digitale e sottolinea l’importanza dei sacrifici nel recupero dalla tossicodipendenza

Nuova mafia e allarme cocaina, procuratore Nicola Gratteri a Terni

Nuova mafia e allarme cocaina, procuratore Nicola Gratteri a Terni

Nicola Gratteri, il noto procuratore di Napoli, ha recentemente tenuto un discorso a Terni, in Umbria, dove ha discusso la “nuova” mafia e ha lanciato un allarme sul consumo di cocaina. Gratteri, che vive sotto scorta da 34 anni a causa del suo impegno nella lotta alla criminalità organizzata, ha sottolineato l’importanza dei sacrifici nel raggiungimento di grandi obiettivi, in particolare per coloro che stanno cercando di uscire dal tunnel della tossicodipendenza.

Durante il suo discorso, Gratteri si è rivolto direttamente ai giovani della comunità Incontro, fondata da don Pierino Gelmini, che stanno affrontando un percorso di recupero dalla tossicodipendenza. Ha esortato i giovani a fare grandi sacrifici per riappropriarsi della loro vita e a seguire le indicazioni e gli insegnamenti della comunità per diventare uomini liberi.

sala garden Ph Uon

Gratteri ha poi parlato della situazione della droga a Terni e in Umbria, sottolineando che, come nel resto d’Italia, si consuma una grande quantità di droga, soprattutto cocaina. Ha rivelato che la ‘ndrangheta è leader nell’importazione di cocaina e che, a causa del consumo elevato, arrivano quintali di cocaina che vengono venduti e con quei soldi si compra tutto ciò che è in vendita.

Ricordando il suo periodo alla procura di Catanzaro, Gratteri ha rivelato che un paio d’anni fa sono state condotte importanti indagini che hanno dimostrato che la ‘ndrangheta era venuta in Umbria per comprare attività commerciali e imprenditoriali che erano provento del traffico di droga.

Gratteri – Nicaso e Ada Urbani

Durante la presentazione del libro “Il grifone”, scritto insieme al giornalista Antonio Nicaso, Gratteri ha sottolineato come la tecnologia abbia cambiato le mafie, che ora operano su scala mondiale senza muoversi dai loro territori, riciclando denaro, spacciando droga, vendendo armi in ogni parte del mondo. Ha sottolineato che le mafie sono ora in bilico tra realtà analogica e virtualità digitale, un quadro che impone strumenti d’indagine transazionali.

In sala per l’incontro promosso da Ada Urbani, presidente della sezione locale della Fidapa BPW Italy in collaborazione con il Rotary club e il Lions club Terni Host c’erano le massime autorità e il pubblico delle grandi occasioni, praticamente tutto esaurito

Ph Uon

Nicola Gratteri

Nicola Gratteri è uno dei magistrati più esposti nella lotta contro la ‘ndrangheta. Ha indagato sulla strage di Duisburg e sulle rotte internazionali del traffico di droga. Insieme ad Antonio Nicaso ha pubblicato, da Mondadori, numerosi bestseller: Fratelli di sangueLa malapiantaLa giustizia è una cosa seriaLa mafia fa schifoDire e non direAcqua santissimaOro biancoPadrini e padroniFiumi d’oroStoria segreta della ‘ndranghetaLa rete degli invisibiliOssigeno illegaleComplici e colpevoliFuori dai confini.

Antonio Nicaso

Antonio Nicaso, storico delle organizzazioni criminali, è uno dei massimi esperti di ‘ndrangheta nel mondo. Insegna, fra l’altro, Storia sociale della criminalità organizzata alla Queen’s University. Ha scritto oltre 30 libri, tra cui alcuni bestseller internazionali. Da Bad Blood è stata tratta una serie televisiva di grande successo. È autore, con Maria Barillà e Vittorio Amaddeo, di Quando la ‘ndrangheta scoprì l’America.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*