Dengue virus, coppia contagiata nel comune di Magione

Caso di Dengue a Perugia, scatta la disinfestazione in zona Piazza Morlacchi

Dengue virus, coppia contagiata nel comune di Magione

Nella località di Magione, una coppia è stata recentemente identificata come positiva al Dengue virus. Di conseguenza, il sindaco Giacomo Chiodini ha prontamente ordinato una disinfestazione straordinaria nella zona di Borgoglione, al fine di eliminare possibili zanzare, ritenute il principale vettore di questa infezione.

Secondo quanto riportato dal sindaco attraverso i canali social del Comune di Magione, il contagio è avvenuto oltre quindici giorni fa durante un viaggio all’estero. Nonostante la coppia risulti residente in una zona remota del territorio, i sintomi sono emersi recentemente e le analisi hanno confermato la presenza del Dengue virus.

La febbre Dengue è una malattia infettiva tropicale trasmessa dalle zanzare tigre del genere Aedes. I sintomi includono febbre, mal di testa, dolori muscolari e articolari, oltre a un’eruzione cutanea simile a quella del morbillo. In casi rari, la malattia può progredire verso una forma emorragica pericolosa per la vita. La prevenzione si basa sull’eliminazione delle zanzare e dei loro luoghi di riproduzione, poiché solo le zanzare tigre possono trasmettere il virus da persona a persona.

La disinfestazione sarà eseguita dall’Usl Umbria 1 con interventi adulticidi il giorno 05/04/2024 in via Col Di Selva a Borgoglione, dalle 19:00 alle 21:00. Sarà anche effettuato un trattamento specifico per il controllo delle larve nei giorni successivi, limitato ai tombini. Le modalità operative del trattamento sono state definite dal Dipartimento di Prevenzione – Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Usl Umbria 1, che ha gestito il caso segnalato.

Inoltre, sia il Comune che l’Asl hanno fornito indicazioni riguardanti i comportamenti da adottare durante la disinfestazione adulticida:

– Evitare di stendere biancheria all’esterno;
– Sospendere l’uso di impianti di ricambio d’aria;
– Tenere porte e finestre chiuse durante il trattamento e per almeno trenta minuti dopo;
– Custodire gli animali domestici o da cortile all’interno o al sicuro;
– Allontanare cibo e acqua destinati agli animali;
– Coprire o svuotare temporaneamente piscine e vasche ornamentali;
– Proteggere giardini, colture e arredi esterni durante gli interventi.

L’ordinanza comunale riguardante la disinfestazione sarà presto resa pubblica sul sito ufficiale del Comune di Magione, allo scopo di informare i residenti e fornire ulteriori istruzioni e precauzioni da seguire.

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*