Attività Procura generale e sequestro, Fausto Cardella incontra la stampa 10 dicembre 2019
Nella conferenza stampa, convocata per martedì 10 dicembre 2019 – ore 11,30 -, il procuratore generale, Fausto Cardella, illustrerà le attività svolte dal suo ufficio nell’anno che è appena trascorso.
L’incontro con i giornalisti, che si terrà a palazzo di giustizia a Perugia sede della Procura generale e della Corte di Appello, è programmato all’interno dell’Aula degli “Affreschi”.
Fausto Cardella
Fausto Cardella nel 2016 ha assunto le funzioni di procuratore generale della Repubblica dell’Umbria. Ha iniziato la carriera in magistratura come sostituto procuratore a Marsala, dove si è occupato del processo per il sequestro, in ambito mafioso, dell’esattore Corleo (suocero di Nino, uno dei cugini Salvo). È stato poi giudice al tribunale di Spoleto e di nuovo sostituto procuratore – a Perugia. Procuratore della Repubblica a Tortona, poi nominato consigliere presso la Corte Suprema di Cassazione, ha scritto la sentenza con la quale è stata confermata la condanna del terzo autore della strage di Bologna. In seguito è a Terni come procuratore della Repubblica, mentre nel 2012 è stato nominato procuratore della Repubblica di L’Aquila, dove ha svolto le indagini sulla ricostruzione post terremoto e su una associazione eversiva di estrema destra. Applicato alla Direzione Distrettuale Antimafia di Caltanissetta, nel 1992, con Ilda Boccassini, magistrato della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, applicata presso la procura siciliana, ha partecipato alle indagini sulle stragi in cui persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e le loro scorte. In Umbria ha svolto le indagini sulla corruzione nella Pubblica Amministrazione, sul sequestro di persona a scopo di estorsione di un ricco possidente, Augusto De Megni, e sull’omicidio del giornalista Carmine Pecorelli. Nel 2015 ha vinto il Premio Borsellino.
Da quanto comunica la segreteria del Procuratore, nella convocazione, alla conferenza stampa parteciperanno anche i vertici delle Forze di Polizia. Oltre alle attività effettuate nel 2019, il Cardella darà conto del recente sequestro patrimoniale effettuato nei confronti di un condannato.
Evade dai domiciliari, da casa al carcere con i Carabinieri Evade dai domiciliari – I Carabinieri della Stazione di Orvieto hanno agito con prontezza nel [Leggi ancora]
Cardella,in Umbria no allarmi crimine organizzato PERUGIA – La Commissione d’inchiesta “Analisi e studi su criminalità organizzata, infiltrazioni mafiose, tossico-dipendenze, sicurezza e qualità della vita”, [Leggi ancora]
Fausto Cardella è Presidente delle Commissioni di Disciplina dell’Azienda Ospedaliera di Perugia La Direzione generale comunica che il dottor Fausto Cardella, già procuratore generale presso [Leggi ancora]
Umbria Journal è testata giornalistica. Fondata e diretta da Marcello Migliosi. Iscritta nel registro stampa Reg. n. 14/2004 Trib. Perugia 12/05/2004. Un sito CrossMedialProject - powereb by Marcello Migliosi e Morena Zingales
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Commenta per primo