Accesso abusivo al cassetto fiscale di una ditta edile

Accesso abusivo al cassetto fiscale di una ditta edile

Accesso abusivo al cassetto fiscale di una ditta edile

Negli scorsi giorni, il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Polizia Postale e delle Comunicazioni di Perugia ha sventato il tentativo di un hacker di sottrarre i crediti fiscali di un’azienda edile, sita in provincia, per un valore di oltre 2.800.000 euro.

È stato il titolare dell’azienda che, entrato nel “cassetto fiscale” dell’Agenzia delle Entrate, si è avveduto in tempo reale che i propri crediti fiscali erano, suo malgrado, in fase di cessione.

Nonostante i tentativi di bloccare la procedura, in poco tempo, i crediti dell’azienda sono stati completamente trasferiti a favore di un soggetto sconosciuto che, mediante l’accesso abusivo al sistema informatico dell’Agenzia delle Entrate, ha illecitamente disposto molteplici cessioni dei crediti fiscali – acquisiti dalla ditta a seguito di lavori edili eseguiti con la modalità “sconto in fattura” – per un importo totale di 2.807.728 euro.

A quel punto, la vittima ha denunciato l’accaduto alla Polizia di Stato.

Grazie all’attività del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Polizia Postale e delle Comunicazioni di Perugia, coadiuvato dalla direzione centrale dell’Agenzia delle Entrate, è stato possibile bloccare i crediti fiscali illecitamente trasferiti.

La sinergia tra la Polizia di Stato e l’Agenzia delle Entrate ha infatti permesso al titolare dell’azienda di ottenere in riaccredito dell’intera cifra indebitamente distratta nel “cassetto fiscale” della ditta.

Sono tuttora in corso le indagini finalizzate a risalire all’identità degli autori del reato, nonché a ricostruire le modalità attraverso le quali gli stessi hanno potuto “violare” il sistema informatico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*